Varato, al teatro "Di Costanzo e Mattiello" di Pompei, il cartellone della XV edizione di "Incontriamoci aTeatro" a cura dell´Associazione Ex allievi Don Bosco di Torre Annunziata pro opere Salesiane oplontine.

Venerdì 16 dicembre la Compagnia del Mezzogiorno di Torre del Greco inaugura la kermesse con "Carpediem" di Enzo Borriello, per la regia di Pino Gargiulo, piece ambientata in un College rigido nei suoi metodi, il cui protagonista è un docente di letteratura che, a suo rischio, sprona gli alunni alla filosofia del "Carpe diem". La rappresentazione teatrale, secondo quanto dichiara lo stesso autore, non è altro che la trasposizione sul palcoscenico del celebre film "L´attimo fuggente", magistralmente interpretato da Robin Williams, da cui è appunto nato il musical di Borriello.

Nel secondo appuntamento della rassegna, la Compagnia Avalon di Battipaglia presenta "Tresette con il morto" di Gerry Petrosino (in programma il 26 dicembre) per la regia di Gaetano Troiano. Il tema è l´usura, ma lo spettacolo non è un´analisi sociale, quanto piuttosto uno stimolo a combattere il fenomeno. Un uomo scomparso, creduto morto, che improvvisamente si ripresenta ai due fratelli che ormai lo ritenevano defunto, è infatti la traccia su cui si sviluppa la commedia di Petrosino.
L´usura costringe il fratello scomparso a donare un rene per pagare dazio alle richieste della malavita. La vicenda assume toni surreali ma viaggia sempre, con umorismo amaro, a disegnare tanti personaggi e quindi una società cinica, interessata e incapace di liberarsi dai vincoli della disonestà. La soluzione finale attraverso il racconto del protagonista, il giovane fratello Alberto, artista mancato, sorprende e spiazza lo spettatore.