Monte Faito: ieri mattina vertice in Prefettura per la messa in sicurezza del versante che insiste su Castellammare. All´incontro, richiesto dall´Amministrazione Comunale, hanno partecipato per il Comune il sindaco Salvatore Vozza, l´assessore ai Lavori Pubblici Maria Grazia Giovenco, il dirigente del Settore Ambiente ingegnere Alfonso Schettino e il dirigente del Settore Lavori Pubblici ingegnere Giuseppe Di Nola, e i rappresentanti di Provincia e Regione.
Il Genio Civile della Regione Campania ha stanziato 160.000 euro per la sistemazione e messa in sicurezza della frana caduta nel 2007 sulla strada di Castellammare per Faito, l´inizio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2010. La Provincia di Napoli sta realizzando primi interventi di manutenzione ed elaborando il progetto più complessivo di sistemazione idraulica del versante.
"E´ importante - dichiara il sindaco Salvatore Vozza- che la Prefettura abbia accolto la nostra richiesta di convocare a un unico tavolo tutti gli enti preposti alla messa in sicurezza del Faito, cogliendo così la gravità della situazione e svolgendo un ruolo significativo per sbloccare gli interventi e restituire sicurezza ai cittadini, in particolar modo ai residenti del centro antico e delle zone su cui insiste il versante della montagna. Anche dalla Regione, con il finanziamento di 160.000 euro, e dalla Provincia con gli interventi in corso arrivano segnali positivi. L´Amministrazione Comunale continuerà a vigilare e sollecitare la completa sistemazione del versante stabiese di Monte Faito".
Il tavolo tecnico sul Faito si incontrerà nuovamente prima delle festività natalizie per continuare il lavoro di definizione degli interventi che porteranno alla riapertura della strada da Castellammare.
Il sindaco ha informato delle condizioni del Faito la Procura della Repubblica di Torre Annunziata.
Catello Germano