Un servizio a favore dei bambini con disagi psicologici in un territorio che presenta già altre aree di criticità.
E’ questa la benemerita iniziativa presentata giovedì 28 aprile 2011 dall’Associazione Ascolto Attivo Onlus presso la sede situata in via Dante 1/d a Torre Annunziata.
Nel corso dell’incontro, alla presenza di numerosi invitati, tra cui il Sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita e il Presidente del Consiglio Comunale Gioacchino Langella, sono state illustrate le iniziative del Servizio di Salute Mentale per Bambini, un progetto che ha l’intento di fornire cure altamente qualificate a tutti i bambini e gli adolescenti del territorio che presentano problematiche psicologiche, anche a coloro che hanno scarse possibilità economiche.
Relatori dell’incontro sono stati il Professor Raffaele Sperandeo, Presidente dell’associazione Ascolto Attivo Onlus e direttore sanitario del Servizio di Salute Mentale per Bambini, la dottoressa Marilù Fusco, psicologa esperta dell’età evolutiva e direttore tecnico del Servizio, e la dottoressa Cinzia Russo, psicologa e psicoterapeuta. Moderatrice della serata è stata la Dottoressa Lisa D’Anna, che ha anche brillantemente curato l’organizzazione dell’evento.
Il Professor Raffaele Sperandeo ha illustrato le iniziative di raccolti fondi progettate dall’associazione Ascolto Attivo Onlus per sostenere i costi del progetto ed ha evidenziato la particolare attenzione che l’ambulatorio clinico da lui diretto, l’ISM, ha sempre posto nei confronti della salute dei bambini e degli adolescenti.
La Dottoressa Marilù Fusco ha fornito alcuni dati sul costante aumento di difficoltà e di patologie psicologiche tra i minori nel nostro territorio: un bambino su dieci presenta problemi psicologici, uno su cinque una patologia già diagnosticabile e di questi solo il 25% riceve cure, il 75% non riceve nessun trattamento terapeutico. Ciò è dovuto al numero sempre crescente di difficoltà familiari come separazioni e disgregazioni, e alla scarsità di occasioni di socializzazione e di interventi educativi per bambini e adolescenti nel territorio, per cui il problema principale per i minori è costituito dall’isolamento.
Fondamentale è per il Servizio di Salute Mentale per Bambini il rapporto con gli enti presenti nel territorio, come medici di base, parrocchie, scuole e associazioni, che possono agevolare l’invio dei minori presso il Servizio e collaborare ad attuare iniziative di prevenzione del disagio psicologico.
Il sostegno economico all’Associazione Ascolto Attivo Onlus, che non percepisce finanziamenti pubblici, è indispensabile per l’attuazione del progetto a favore dei bambini e degli adolescenti, per cui sono previste numerose iniziative di raccolta fondi.
I soci che sostengono l’associazione Ascolto Attivo Onlus, mediante la quota associativa di 50,00 euro, beneficiano della possibilità di usufruire di vari servizi, tra i quali vi è il Centro Ascolto e Orientamento, illustrato dalla Dottoressa Cinzia Russo, la quale ne è la responsabile.
Il servizio consiste nella possibilità di usufruire di otto incontri di counseling con operatori specializzati, il primo dei quali tenuto dalla Dottoressa Russo, che ha sottolineato come questo ciclo di incontri consente alle persone di avvicinarsi alla psicoterapia e alla psichiatria in modo sereno.
Tra gli altri servizi di cui possono usufruire i soci vi è la partecipazione a quattro incontri di un gruppo di meditazione autoconsapevole condotto dal professor Raffaele Sperandeo e un servizio di consulenza legale gratuita.
Anche le organizzazioni, come le parrocchie e le scuole possono diventare socie dell’associazione, versando una quota di 250,00 euro. Questi enti possono usufruire di servizi loro dedicati, come corsi per la valutazione e la gestione dello stress lavorativo, corsi sulle tecniche di comunicazione efficace e corsi sulla funzione educativa e genitoriale.
L’auspicio è che questo progetto possa andare avanti in modo sempre più incisivo per consentire a molti bambini e adolescenti che nel nostro territorio soffrono di disagi psicologici di trovare professionisti in grado di ascoltare la loro sofferenza e aiutarli a superarla, poiché un bambino non curato adeguatamente diventerà un adulto affetto da invalidanti patologie psichiatriche.
PATRIZIA AMORUSO