Il Comune di Pompei si adegua al piano di e-government per una Pubblica Amministrazione digitale: al via alla dematerializzazione di atti, delibere e determine. Efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e democraticità i punti cardini del progetto. L´albo pretorio on-line tra due mesi.
Il Sindaco Claudio D´Alessio: “Le innovazioni tecnologiche diventeranno un punto fermo della nostra Amministrazione”.

Attraverso le tecnologie informatiche e la rete internet l´ente comunale ha dato il via ad una serie di innovazioni per designare l´insieme delle attività amministrative al fine di perseguire gli obiettivi di efficacia, efficienza, economicità, trasparenza e democraticità nell’erogazione dei servizi pubblici e nello svolgimento dei procedimenti amministrativi.
Innovare per semplificare, per garantire efficienza, per servire il cittadino e per ridurre i costi della Pubblica Amministrazione, sono i punti cardini del piano di e-government avviato dall´Amministrazione Comunale.
Entro due mesi saranno ridotti i flussi cartacei a favore di processi documentali totalmente informatizzati: casella elettronica per i cittadini, le amministrazioni pubbliche, le imprese e i professionisti; fatturazione elettronica, albo pretorio on-line; pagamenti on-line; Durc on-line; operazione trasparenza; gestione documentale; attuazione del Cad (Codice per l’amministrazione digitale).
Il Sindaco Claudio D´Alessio: “Ci complimentiamo con il lavoro attento del vicesindaco Claudio Alfano e proseguiremo con lo stesso impegno affinché le innovazioni tecnologiche diventino un punto ferma della nostra amministrazione, volta a consentire la sempre maggiore trasparenza degli atti amministrativi e la vicinanza al cittadino”.
Il Vicesindaco Claudio Alfano: “L´attuazione di questo progetto ci permette di migliorare la preparazione e la gestione degli atti amministrativi e di dare risposte rapide all´utenza”.
Nell´ambito del progetto innovativo l´Urp sarà dotato di un softwar per la gestione dei contatti, per avere un monitoraggio e una statistica sulle richieste che i cittadini inoltrano al Comune.