Vittoria sofferta, ma meritata. Il Napoli batte 3-2 il Cagliari al San Paolo e blinda il secondo posto piazzandosi momentaneamente a +7 dal Milan che farà visita alla Juve nel posticipo delle 20.45.

APRE IBARBO - Primi minuti prudenti, pochi spazi, il Napoli prova a fare la partita affidandosi alla fantasia di Pandev che svaria su tutto il fronte d´attacco. Il Cagliari tiene e riparte e al 18´ trova il vantaggio sugli sviluppi di un corner: Cavani allontana male, Ibarbo raccoglie e scocca un destro imparabile per Rosati.

REAZIONE NAPOLI - Gli azzurri rispondono attaccando a testa bassa. Cavani viene costantemente servito in area, ma il Matador pecca di precisione in particolare al 25´: assist di Pandev, tiro a volo da ottima posizione, palla alta. La rocciosa difesa del Cagliari resiste fino all´intervallo e all´ingresso negli spogliatoi il pubblico del San Paolo mugugna temendo un Napoli ancora una volta incapace di sfruttare le occasioni favorevoli e di osare di più quando è il caso di farlo.

HAMSIK E CAVANI IN RIMONTA - Ma i meno pazienti debbono subito ricredersi nella ripresa. Al 3´ Hamsik pareggia grazie ad uno schema su punizione premiato dall´involontario tocco di Astori che spiazza completamente Agazzi. Il gol dà il via alla riscossa del Napoli che si compie al 19´ con il tap-in vincente di Cavani dopo la gran parata di Agazzi su Cannavaro.

SAU ALLA DEL PIERO - Sembra fatta, ma bisogna fare i conti con Sau. Il nuovo entrato infatti al 26´ segna un gran gol: parabola dal limite a giro sul secondo palo, Rosati non può nulla. San Paolo ammutolito, tutto da rifare per il Napoli.

INSIGNE AL 94´, IL SAN PAOLO ESPLODE - Il Cagliari a questo punto ci crede. Ha forze fresche in attacco e forze da impiegare a centrocampo, dove la sfida diventa anche piuttosto fisica. Non avendo registi veri e propri, il Napoli deve affidarsi alla corsa di Armero e Insigne. Proprio quest´ultimo, compagno di squadra di Sau ai tempi del Foggia, al 94´ fissa il 3-2 finale che blinda il secondo posto del Napoli: conclusione dal limite sinistro forte ed a giro, Agazzi non ci arriva. Il talento di Frattamaggiore sigla il suo gol più importante con la maglia del Napoli.