Sicurezza: potenziato il sistema di videosorveglianza cittadino collegato alla centrale operativa di Polizia Municipale, Polizia dello Stato e dei Carabinieri. Stamattina è stato presentato il progetto di espansione dell´impianto che già conta 19 telecamere in diverse zone "calde" di Castellammare come i quartieri Scanzano e Savorito, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato l´assessore alla Sicurezza e Legalità Raffaele Iezza, l´assessore all´Innovazione Tecnologica Nicola Corrado, l´amministratore delegato Tess-Costa del Vesuvio Leopoldo Spedaliere e il sindaco Salvatore Vozza. Il progetto è cofinanziato da Comune e Tess-Costa del Vesuvio.
L´espansione dell´impianto di videosorveglianza cittadino consiste in 13 nuovi occhi elettronici distribuiti in diverse zone e passa attraverso l´installazione di 7 nuove telecamere e l´interfacciamento al sistema delle 6 telecamere dell´impianto di videosorveglianza dello stadio comunale Romeo Menti. Attualmente, dunque, il sistema di videosorveglianza cittadino conta 31 telecamere.

Le nuove telcamere sono installate in via Ponte Persica altezza chiesa, via Annunziatella altezza strada di collegamento con via Don Bosco, via Panoramica altezza rivo San Pietro, via Panoramica altezza hotel Villa Cimmino, via Bonito altezza porto, via Passeggiata Archeologica/via Vecchia Varano, via Fondo d´Orto.

Le telecamere della videosorveglianza al Menti che vengono allacciate all´impianto si trovano alla rotonda Tavernola, in via Cosenza altezza stadio e sul piazzale antistante il Menti, 2 presso nuova strada di collegamento con via Panzini e in via Panzini.

"L´esperienza delle prime 18 telecamere è stata molto positiva- sottolinea l´assessore alla Legalità e Sicurezza Raffaele Iezza- La vita della città in zone particolari si è svolta sotto gli occhi delle forze dell´ordine, grazie al collegamento del sistema della Polizia Municiplae con la centrale operativa di Polizia e Carabinieri, esempio unico in Campania. Ora che l´impianto viene ulteriormente implementato si estende questa possibilità ad altre aree selezionate in collaborazione con forze dell´ordine e Prefettura, considerate sensibili per la prevenzione e la repressione di fenomeni criminali e per la tutela ambientale".

"La videosorveglianza- spiega Nicola Corrado, assessore all´Innovazione Tecnologica- è servita anche a implementare la rete wi-fi sulla linea di costa. Con la sua espansione porteremo il servizio in altre zone della città".

"La sicurezza e la percezione della sicurezza da parte dei cittadini- dichiara Leopoldo Spedaliere, amministratore delegato Tess-Costa del Vesuvio- è una condizione indispensabile per lo sviluppo del territorio. Come Agenzia di Sviluppo abbiamo contribuito in tal senso con questo progetto, in una città come Castellammare dove sono stati compiuti passi significativi e investimenti importanti per lo sviluppo. I cittadini devono sapere e vedere concretamente che la loro vita si svolge sempre di più in condizioni di sicurezza".

"Se la camorra alza la testa, noi non abbassiamo la nostra- afferma il sindaco Salvatore Vozza- Anzi ci dotiamo di strumenti in più per guardarla in faccia. Le telecamere già presenti hanno avuto un ruolo importante in indagini delicate delle forze dell´ordine. Ora vengono installate in altri punti caldi della città, dopo che da mesi sono attive a Savorito e Scanzano. Non ci fermiamo su questo piano. Nel Più Europa abbiamo un progetto di videosorveglianza molto avanzato tecnologicamente che prevede anche un sistema ´black list´ nei punti di accesso alla città grazie al quale viene segnalata l´ingresso di auto e veicoli già attenzionati dalle forze dell´ordine".