I Consiglieri Comunali, Giovanni Di Lauro e Catello Pane del Partito Democratico hanno presentato due interpellanze su questioni di interesse pubblico.
La prima interpellanza riguarda la eventualità di costituire una centrale di committenza presso il Provveditorato delle Opere Pubbliche di Napoli, secondo l’art. 33 D. L.vo 163/2006, che funga da stazione appaltante unica.
Con tale interpellanza-proposta i sucitati consiglieri chiedono al sindaco di conoscere se l’Amministrazione Comunale intende richiedere ufficialmente l’assenso da parte del Provveditorato OO.PP. di Napoli al fine di avviare la procedura di costituzione di una centrale di committenza ed i motivi alla base delle decisioni di cui al punto precedente.

Si ricorda che il Comune di Boscotrecase ha stipulato con la Prefettura di Napoli il protocollo di legalità al fine di meglio perseguire con mezzi efficaci il preminente interesse pubblico, la legalità e la trasparenza nelle procedure concorsuali d’appalto, ossia procedere ad evidenza pubblica per lavori, forniture di beni e servizi, secondo la normativa di settore.

Per garantire i principi e le procedure a rilevanza pubblica, alla luce del disciplinare del protocollo di legalità, ed inoltre per sinergicamente garantire l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’apparato amministrativo, si può accedere alla procedura prevista dall’art. 33 D. L.vo 163/2006, ossia alla costituzione di una centrale di committenza che assuma la funzione di “Stazione appaltante unica” per conto del Comune di Boscotrecase.

Si ricorda che l’art 33 del D. L.vo 163/2006 recita testualmente “le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori possono acquisire lavori, servizi e forniture, facendo ricorso a centrali di committenza, anche associandosi o consorziandosi”.

Accedendo al sistema della centrale di committenza si prefigura una uniformità e celerità delle di applicazione delle procedure ad evidenza pubblica ed controllo puntuale ed efficace basato sulla centralità della struttura della centrale di committenza.

Il Comune di Boscotrecase, sull’esempio di altri Enti Territoriali, può facilmente costituire una centrale di committenza richiedendo al Provveditorato OO.PP. di Napoli di convenzionarsi a tal fine con esso.

La seconda interpellanza, invece, intende accendere i riflettori sulla sospensione della pubblicazione delle delibere di Giunta e Consiglio sul sito web istituzionale dell’ente, che si protrae, rispettivamente, dal marzo 2009 e dal novembre 2008.

La pubblicazione delle delibere sul sito web garantisce i principi di pubblicità, trasparenza ed accessibilità degli atti pubblici.

I consiglieri Di Lauro e Pane chiedono conto al Sindaco dei motivi della sospensione e se e quando ci sarà il ripristino delle pubblicazioni on line.

Le interpellanze saranno oggetto di discussione nel prossimo consiglio comunale previsto per fine mese.