Il Comune di Pompei fa la voce grossa. L´assessore ai Lavori Pubblici dell´Ente mariano, Vincenzo Sica, scrive direttamente al Ministero dei Trasporti ed alla Regione Campania. Oggetto della polemica missiva, l´immediata richiesta di incontro per sbloccare la "querelle" relativa alla concessione dei fondi, necessari per completare l´interramento della stazione della Circumvesuviana di Pompei. Opera, del resto, già cantierata, finanziata con delibera CIPE del luglio 2009, ed i cui lavori dovrebbero, secondo il crono-programma stilato a settembre 2012, terminare nel mese di giugno del 2016.
Una vera e propria ´mission impossible´ al momento, a giudicare almeno dal tenore dell´intervento dell´assessore: "Ci risulta che, stante l´inerzia della Regione, siano caduti in perenzione circa 22mila 880euro - scrive Sica - . Nel contempo, da notizie di stampa, si apprende che la stessa Regione avrebbe sbloccato 300 milioni per una serie di opere pubbliche da progettare inerenti, anche, la linea della Circumvesuviana. Considerato che l’opera pubblica già in fase avanzata, è da ritenersi opera strategica, anche in ragione dell’attività in corso sul territorio, con riferimento al Grande Progetto Pompei, chiediamo al Ministero di fissare a breve un incontro operativo per verificare la fattibilità di continuare le opere programmate”. L´intervento, oggetto dell´affondo di Sica, prevede, oltre all´interramento della stazione di Pompei Santuario, l´ultimazione del raddoppio della tratta Torre Annunziata - Pompei, l´eliminazione di 4 passaggi a livello, oggi esistenti, e la copertura del nuovo piazzale ferroviario della stazione mariana.
"Abbiamo ritenuto di dover affrontare in maniera energica la situazione - continua lapidario Sica - in ragione dei sentimenti di indignazione per un atteggiamento assolutamente parziale che la Regione ha, presumibilmente, assunto su tale vicenda". "Confidiamo nella sensibilità degli organi preposti - conclude - affinchè si preveda un´adeguata copertura finanziaria per consentire il completamento dell´importante opera pubblica". Secondo le prime indiscrezioni l´incontro, anche con i rappresentanti ministeriali, potrebbe tenersi entro la metà della prossima settimana.

Salvatore Piro