Giovedi´ 29 aprile alle ore 18.30 presso la villa Tiberiade si terrà la IV Edizione del “Premium Oplontinum Rationum Summa”. Il premio, ideato dal prof. Nicola Ietto e organizzato dall´ISIS Augusto Graziani di Torre Annunziata diretto dal prof. Salvatore de Rosa, è finalizzato a favorire le interrelazioni tra la scuola e il mondo del lavoro attraverso lo studio dei bilanci delle imprese operanti sul territorio, ed è destinato al bilancio aziendale maggiormente ispirato ai criteri della chiarezza, della trasparenza, della completezza e dell’efficacia comunicazionale.
Alla manifestazione parteciperanno, oltre alle autorità politiche e istituzionali, il dott. Vincenzo Boccia, Vice Presidente di Confindustria e Presidente di Piccola Industria, il prof. Pino Acocella, Vice Presidente del CNEL e Rettore della LUSPIO - Libera Università degli Studi San Pio V di Roma, il dott. Massimo Corcione, giornalista e direttore di Sky Sport 24 ed il dott. Donato Pasqualucci, dottore commercialista e consulente della Procura in materia di criminalità economica.
Prenderanno parte all’evento i rappresentanti delle 35 scuole dell’intero territorio nazionale che hanno partecipato all’iniziativa; i delegati dei vari Istituti Scolastici saranno ospiti del Graziani già dal pomeriggio del 28 aprile 2010.
Il premio, attribuito da una giuria composta esclusivamente dagli alunni delle classi V dediti agli studi economico-aziendali, è costituito da un bilancio in cristallo ideato e prodotto dai Fratelli Perotti, Maestri Vetrai di Vietri sul Mare, riportante la denominazione dell’azienda vincitrice e la data del documento contabile a cui si riferisce il riconoscimento. L’opera in cristallo, materiale simbolo della chiarezza e della trasparenza, principali caratteristiche del bilancio premiato, è posta su un artigianale leggio di legno.
La cerimonia del 29 aprile sarà caratterizzata anche da numerosi interventi musicali che, oltre ad allietare i presenti, vogliono dimostrare che coloro che si occupano di problematiche economico-aziendali sono tutt’altro che persone poco creative ed introverse che non manifestano esternamente i propri sentimenti. Non a caso “tra una chitarra e un piano dei conti” con gli allievi del Graziani si esibirà Fabrizio Massaro, artista partenopeo e contabile di comprovata esperienza.
L´iniziativa assume in sé una grande rilevanza perchè vuole affermare i valori della legalità, della trasparenza, in un territorio caratterizzato da una grande presenza della criminalità organizzata. Spesso la camorra e, più in generale, l’illegalità, determinando l’allontanamento delle imprese che rispettano le regole, sono anche la causa della disoccupazione e della recessione economica. Per questa sua finalità l’evento può vantare il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La manifestazione vuole anche affermare la necessità che etica ed affari, lungi dall’essere aspetti in conflitto tra di loro, possono invece essere conciliati. Vuole essere, altresì, un’occasione di riflessione per far si che tutte le componenti (imprenditori, lavoratori, istituzioni e consumatori) inizino a dialogare tra di loro per favorire il rispetto delle regole ed dei principi morali senza penalizzare i risultati economici e garantendo il vero benessere ad un numero sempre più ampio di persone.