Cultura e Turismo: tre attori ´raccontano´ piazza Fontana Grande. Lo spettacolo è inserito nel cartellone del maggio di Napoli e provincia, promosso dall´Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, dal titolo "Raccontami, 100 attori in prestito ai luoghi d´arte della Campania".

La tappa stabiese del viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche della Campania copre il prossimo week end con due appuntamenti del trio Ardone-Peluso-Massa. Sabato 16, alle ore 17.00, e domenica mattina, alle ore 11.00, i tre attori napoletani racconteranno a modo loro Fontana grande, simbolo delle acque stabiane note sin dai tempi dei Romani.
Il trio di attori napoletani, formatisi con l´esperienza teatrale e noti al pubblico televisivo per la loro partecipazione ad esempio alla trasmissione Colorado Cafè Live, narrano Fontana Grande attraverso la storia di Corrado, Massimo ed Ettore impegnati a dimostrare le caratteristiche delle acque che sgorgano dalla fontana. Ettore è costretto a bere litri d’acqua durante tutta la spiegazione, a dimostrazione della bontà di un’ acqua che, affermava Plinio Seniore, guariscono dai calcoli. Essendo che Ettore è pieno di debiti, quest’acqua lo guarirà dai calcoli per arrivare alla fine del mese. Durante la prova, Corrado e Massimo raccontano le caratteristiche della fontana mentre si passano imbuti e bottiglie d’acqua da far ingurgitare al povero Ettore. Raccontano dei rinvenimenti storici e di come, negli anni, sia cambiato poco o nulla, tranne l’acqua. Tra i vari rinvenimenti storici i ragazzi raccontano, tra le altre cose, la presenza di vasi del Nord Africa…da quanto esistono gli sbarchi clandestini? Fontana Grande produce 20 milioni di litri d’acqua al giorno. In epoca medioevale (1308) le acque si riversavano in un enorme bacino per essere poi incanalate verso mulini per sfruttarne l’enegia motrice. Oggi (2009) cerchiamo fonti di energia tossiche ed esauribili, scavando kilometri sotto terra…siamo sicuri che la nostra intelligenza evolve? Tra un dubbio ed una affermazione Ettore si gonfia d’acqua. Il problema di arrivare a fine mese non lo sente più, non sente il peso dei calcoli. Non sente più niente, ha un problema ben più importante da risolvere: trovare un bagno.
Piazza Fontana grande è stata inaugurata lo scorso anno dopo il restauro che ha consentito di riportare alla luce l´antico muro romano alle spalle della fontana ad emiciclo, di inizio 900, e ha dato una nuova immagine grazie all´arredo urbano e al verde.