Mille metri quadri, uno spazio centrale dedicato alla programmazione degli eventi e per la prima volta non più un’offerta generica, ma le proposte di tutte le filiere e le località più importanti e rinomate. La Regione Campania ha portato quest’anno alla BIT di Milano, la più importante manifestazione fieristica sul prodotto Italia che si è tenuta dal 18 al 22 febbraio, ben nove filiere: mare, terme, cultura, archeologia, parchi, ArteCard, turismo scolastico, religioso e congressuale.
Accanto alle filiere, avranno un loro spazio anche le singole località di maggior richiamo come Napoli, la Reggia di Caserta, le isole di Capri e Ischia, Pompei e l’aree archeologiche, i Campi Flegrei, le Costiere Sorrentina e Amalfitana, il litorale domitio, Salerno e il Cilento, l’Irpina, il Sannio. L’Ente provinciale del Turismo di Napoli ha curato l’organizzazione generale.

Al centro del Padiglione Campania c´è stato il percorso ad hoc a forma di 6, con monitor a forma di periscopio ispirati ai sei temi dei viaggi che proporranno i principali eventi della programmazione 2009 – 2010. Allestita un’area riservata al “commerciale”, una sorta di Buy Campania di circa 100 mq. a disposizione dei 50 operatori accreditati. Realizzate due conferenze stampa per gli addetti ai lavori (“La Baia di Napoli” sabato 20 alle ore 12,30 e alle ore 15 “Primavera in Campania” ); ogni giorno c´è stata la degustazione di prodotti enogastronomici campani.
Nel Padiglione Campania ci sono stati inoltre workshop, incontri, promozioni e conferenze a cura delle cinque province e degli Ept. Uno spazio è inoltre stato dedicato alla promozione del Napoli Teatro Festival Italia, la rassegna internazionale che si terrà nella città di Napoli a giugno. Tra il materiale in distribuzione due nuovi cataloghi (Campania Mostre e Campania Festival 2009) a cura dell’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione che raccolgono i principali eventi culturali e di spettacolo dell’anno.

L’area-percorso centrale è dedicata ai “Sei Viaggi”, sei nuovi modi per conoscere la Campania attraverso le emozioni, la storia, le arti, la creatività, tradizione e la memoria. Oltre alla bellezza della natura e delle località di mare, all’unicità delle aree archeologiche e all’opulenza dei siti reali, è stato proposto un programma ricchissimo di eventi e manifestazioni, che comprende agevolazioni e scontistica per differenti tipologie di turisti e target. Sei offerte differenziate per tema che raccolgono al loro interno mostre, concerti, itinerari gastronomici e prodotti per il benessere. Pensati per soddisfare i gusti del pubblico internazionale e italiano, i Sei Viaggi sono diretti a tutti, dai giovani che si spostano in gruppo ai viaggiatori più raffinati ed esigenti.