TRECASE – Quest’anno, la Comunità parrocchiale di don Aniello Gargiulo e l’intera cittadinanza trecasese vivranno momenti di preghiera ancora più intensi per l’avvenimento straordinario dell’elevazione della stessa parrocchia a “Santuario”.
Sarà, infatti, Sua Em.za Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli che alle ore 11 di domenica prossima, 14 settembre, presiederà la Concelebrazione Eucaristica e renderà ufficiale l’elevazione della chiesa “Santa Maria delle Grazie e San Gennaro” a Santuario.
Ricco è variegato il calendario delle celebrazioni liturgiche che Don Aniello Gargiulo, coadiuvato dalla stessa Comunità parrocchiale, ha promosso per questo particolare evento in concomitanza con la Solennità al Santo Patrono che spazierà dal 13 al 21 di questo mese.
I festeggiamenti inizieranno sabato prossimo, dopo la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Gaetano Di Palma, docente di Sacra scrittura e Decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; successivamente si terrà il convegno sul tema: “Il Santuario: casa di Dio. Prospettive bibliche e spirituali”.
Alle ore 19 di domenica 14, dopo la Concelebrazione Eucaristica ci sarà il concerto dei “Jubilate Deo” con successivo spettacolare dell’incendio del campanile”.
Lunedì 15, alla Santa Messa delle ore 19 sarà presente la Comunità parrocchiale locale di Sant’ Antonio di Padova.
Le Celebrazioni Eucaristiche delle ore 19 di martedì 16 e mercoledì 17, saranno presiedute, rispettivamente, da don Salvatore Accardo e don Rosario Borrelli, decano del XIII Decanato della Diocesi di Napoli.
Alle ore 19 di giovedì 18, celebrazione Eucaristica presieduta da Don Antonio Ascione, docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; alle ore 20 esposizione del SS. Sacramento; alle ore 20,30, Celebrazione dei primi Vespri nella Solennità di San Gennaro e alle ore 21,30 preghiera animata dai giovani del Santuario che resterà aperto per l’intera notte.
Venerdì 19, Festa di San Gennaro, ore 7 Celebrazioni delle Lodi e Benedizione Eucaristica.
Le Sante Messe delle ore 8 e delle ore 11 saranno officiate, rispettivamente, da don Ciro Esposito e don Rosario Petrullo.
La Celebrazione Eucaristica delle ore 19 avverrà con la presenza di tutti i Gruppi parrocchiali e delle Autorità cittadine.
La Celebrazione Eucaristica delle ore 19,00 di sabato 20, sarà presieduta da Sua Ecc.za Mons. Lucio Lemmo, Vescovo ausiliare di Napoli.
Domenica 21 settembre la Santa Messa si terrà dalle ore 7 alle ore 8,45 sul Sagrato della chiesa e a seguire la processione con la statua del santo
Dopo il rito solenne delle 8,45, per le vie cittadine si terrà la processione della statua del Santo per le strade cittadine.
Alle ore 19 la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da Sua Ecc.za Gennaro Acampa, Vescovo ausiliare della diocesi di Napoli.
Per i festeggiamenti civilii, il Comitato Festa Patronale, presieduto da Angelo Cirillo, in comunione con don Aniello Gargiulo, con il supporto dell’Amministrazione comunale e la collaborazione delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni locali, ha organizzato una serie d’iniziative per l’evento atteso non solo dai fedeli e dagli abitanti di Trecase ma dall’intero comprensorio vesuviano.
In particolare, tra le manifestazioni promosse per l’avvenimento, venerdì 19 settembre alle ore 17,30 si terrà, per le strade cittadine, la sfilata della “New Band” Amici della musica con il gruppo delle Majorette.
Alle ore 18 ci sarà la cerimonia della deposizione delle corone di alloro ai monumenti dei caduti sul prolungamento di Via Vesuvio e in Piazza San Gennaro; alle ore 20 sempre in Piazza San Gennaro, apertura della “XIX sagra del Vino e del Tortano” (un’antica ricetta impastata con canditi e cannellini dalle massaie trecasese ed il vino della passata annata offerto dai produttori della zona).
Alle ore 20,30 il concerto tenuto dalla “New Band” Amici della musica diretto dalla M° Emanuela Ferrone.
Sabato 20 alle ore 20,30, serata musicale “Talenti in passerella” con la Band “Immagine” per la direzione artistica di Ignazio Panariello.
Domenica 21, alle ore 20,30 sempre sul prolungamento di Via Vesuvio, si terrà lo spettacolo musicale “Matia Bazar in Concerto”; alle ore 23, in Via Panoramica, contrada Trattolare, chiusura dei festeggiamenti con lo spettacolo di evoluzioni pirotecniche a cura del cav. Romano e figli .


NINO VICIDOMINI