E’ una sfida vivace e spettacolare quella messa in scena allo Stadio Nacional di Brasilia da Colombia e Costa d’Avorio. A sorridere a fine partita sono i sudamericani bravi a portare a casa i tre punti che gli valgono la testa del girone C grazie al 2-1 finale, gol di Rodriguez e Quintero al 63’ e al 69’, per gli ivoriani gol di Gervinho al 73’.

Il primo acuto del match è di marca colombiana, al 5’ Gutierrez, autore di un gol nel 3-0 della Colombia contro la Grecia, dal limite prova il tiro ma non inquadra lo specchio della porta. In apertura sembra più brillante la formazione sudamericana vivace nelle ripartenze e padrona delle fasce laterali da cui partono le azioni offensive.
Prova a rispondere la nazionale africana con un tiro dal limite fuori misura di Tioté. Al 27’ grande palla gol per i colombiani, in contropiede Rodriguez arriva sul fondo e crossa preciso in mezzo all’area per Gutierrez che sfugge alla marcatura del difensore ma al momento del tiro non riesce a centrare la porta. La Costa d’Avorio non sta a guardare e guadagna campo, alla mezz’ora replica di Yaya Touré, il centrocampista del Manchester City con un gioco di gambe si libera del difensore e dal limite fa partire un rasoterra bloccato dal portiere. Ancora Costa d’Avorio, al 35’ Serey Die prova ancora con un tiro da lontano ma la mira è sbagliata. Al 40’ l’ultimo assalto del primo tempo, il romanista Gervinho prova l’azione personale infilandosi tra due difensori e cercando lo sfondamento per vie centrali ma il muro colombiano regge.