La campagna per sostenere la ricerca contro la Sla spopola anche tra i consiglieri comunali di Torre Annunziata. Alla prima secchiata gelata, postata su Facebook da Marcello Vitiello (Nuovo Centro), il 23 agosto, ha risposto a breve, sul proprio profilo ´social´, il capogruppo di "Torre del Valore" Raffaele De Stefano. Diverse le ´location´ prescelte dai due politici per i personali "ice bucket". Giardino in fiore per Vitiello, umile vasca da bagno di casa per De Stefano.

Il regolamento tutto oplontino, dettato dal consigliere di "Nuovo Centro", prevede che il politico di turno, nominato per la doccia fredda, effettui un versamento all´Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) di importo maggiore rispetto al precedente, mostrando inoltre, al termine della secchiata, la prova dell´avvenuto versamento. Vitiello, da precursore, ha sostenuto la ricerca con la modica cifra di 50 euro, auspicando nel suo video la partecipazione alla campagna anche del sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, e dell´ex consigliere Vincenzo Sica, ora assessore a Pompei. Proprio quest´ultimo, però, nonostante la promessa di una pronta adesione, non ha al momento ancora risposto.

Tra le nomination illustri, anche gli attuali componenti della Giunta oplontina. Tra gli sportivi, invece, Vitiello ha invitato alla ´secchiata´ il nuotatore disabile Salvatore Cimmino. Ora si attendono solo le risposte dei nominati, da postare rigorosamente sempre su Facebook. La campagna per raccogliere fondi in favore della ricerca continua. In America, già raccolte donazioni per 65 milioni di dollari circa. In Italia gli ultimi dati, forniti dall´Aisla, si attestano intorno ai 200mila euro.

Salvatore Piro