“Ognuno di voi tornerà qui con un bagaglio più ampio.” Il discorso del sindaco Giosuè Starita apre la giornata facendola cominciare proprio con il piede giusto. La sezione H della Scuola Media Pascoli insieme ad una classe della Parini ha partecipato il giorno 25 maggio al progetto “Scuolamare”, organizzato dall’associazione Esseoesse di Torre Annunziata. I ragazzi, incontratisi nell’oratorio della Basilica SS. Maria della Neve, si sono diretti al porto per effettuare un’uscita in mare con una motonave della Capitaneria di Porto, la “Mickey Mouse”; a bordo erano presenti anche un biologo, le sue assistenti, un dipendente del Comune di Torre Annunziata e alcuni membri dello staff, che hanno accompagnato e aiutato gli alunni durante il corso della giornata. La prima tappa dell’escursione è il Campo Mitili, dove i pescatori hanno mostrato il loro impegnativo lavoro di allevamento delle cozze; segue una visita alla foce del fiume Sarno e allo Scoglio di Rovigliano, dove insieme allo staff i ragazzi hanno prelevato dei campioni di zooplancton e benthos e esaminato le acque marine. Prima di tornare all’oratorio della Basilica per
il pranzo, la motonave ha affiancato una paranza a largo di Vico Equense, dove gli alunni e gli insegnanti sono stati spettatori di una vera pesca con reti a strascico. pranzo, la motonave ha affiancato una paranza a largo di Vico Equense, dove gli alunni e gli insegnanti sono stati spettatori di una vera pesca con reti a strascico.
Durante il laboratorio i pescatori hanno insegnato ai giovani visitatori le tecniche dei nodi di mare e hanno mostrato i campioni di plancton e prelevati la mattina. Infine una discussione sugli avvenimenti della giornata ha posto fine ad una lezione alternativa a quella tradizionale.
TANIA VENDITTO- III H scuola Pascoli

Al saluto degli alunni della Pascoli e della Parini erano presenti, oltre al sindaco Giosuè Starita, Monsignor Raffaele Russo, rettore della Basilica della Madonna della Neve, il capitano Luca Toti, comandante della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata, Alessandra Menzione del Consiglio di Amministrazione delle Tess-Costa del Vesuvio e una rappresentanza di militari delle Guardia Costiera di Torre Annunziata.