Carmela, 60 anni, è stata appena dimessa dall´ospedale. Arriva in vico Uguaglianza quattro ore dopo il crollo di quella che, solo poco prima, era la sua casa. Ha il viso che schiuma rabbia, trema ed è ancora coperta di polvere. Carmela ha due bende che coprono le sue ferite. La prima al braccio sinistro; la seconda alla caviglia. E´ sconvolta ma trova comunque un filo di voce, nonostante lo shock subito, per inveire contro il sindaco Giosuè Starita, ancora sul posto scortato da polizia e carabinieri. "Sono viva per miracolo. Tutti devono sapere" urla, prima di essere soccorsa dagli abitanti del quartiere che le procurano una sedia, le offrono acqua e zucchero, la calmano, facendole prendere un po´ d´aria fresca.

A due metri di distanza da Carmela c´è suo figlio, Antonio, 32 anni, l´altro miracolato di giornata. "Non fatemi domande, non ricordo nulla, sono solo spaventato", commenta. Anche Antonio è rimasto coinvolto nel crollo del solaio di quel palazzo fatiscente, abitato perlopiù da stranieri irregolari che, esattamente alle 13:45 di oggi, ha ceduto dopo decenni di denunce sorde, mai ascoltate dai politici di turno. Politici, oggi, al contrario tutti presenti sul luogo della ´vergogna´.

Il crollo in vico Uguaglianza racconta soprattutto di questo; della indignazione dei cittadini nei confronti di istituzioni locali da sempre assenti nei quartieri del degrado di Torre Annunziata. "Avete allargato i marciapiedi ma i nostri palazzi crollano a picco", inveisce la folla. Il più arrabbiato tra i presenti sferra un fortissimo pugno sul vetro posteriore della macchina guidata dall´autista del Comune, una "Giulietta" blu.
Seguono parapiglia frenetici e concitati attimi di tensione, placati solo dal pronto intervento di carabinieri e polizia. Starita, alla fine, riesce a farsi largo tra la folla, salendo sulla "Giulietta" per raggiungere la giunta straordinaria, appena convocata in tutta fretta a Palazzo Criscuolo.
L´immagine del sindaco che sgomma via, scortato e contestato, è la seconda istantanea del giorno nel quale, Carmela e suo figlio, gridano "siamo vivi per miracolo".

Salvatore Piro

Crolli,Starita:“Comune con le mani legate,stop da Regione e Ministero”

Crolli, Starita contestato convoca una giunta straordinaria

Vicolo Uguaglianza, crolla uno stabile: feriti mamma e figlio LE FOTO

Crollo dello stabile in vicolo Uguaglianza,le foto

La rabbia corre sul web. Le accuse di cittadini e politici

CROLLO A TORRE ANNUNZIATA - IL VIDEO

CROLLO A TORRE ANNUNZIATA - LA RABBIA DLE QUARTIERE