Asili nido: la Regione Campania finanzia due progetti presentati dal Comune di Castellammare di Stabia per 1.400.000 euro.Domani tavola rotonda "Diritti dei bambini e servizi all´infanzia: gli scenari possibili" alle 16 al Palazzetto del Mare, promossa da Gesco

Sugli asili nido il primo progetto preve l´ampliamento della scuola dell´infanzia Carducci, nel centro cittadino, che a conclusione dei lavori, raddoppierà l´attuale disponibilità di 30 posti passando a 60. L´investimento previsto è di 620.000 euro. L´altro progetto riguarda la creazione ex novo di un asilo nido al Lattaro, nella periferia nord della città, che potrà ospitare 60 bambini. I lavori supereranno i 700.000 euro. Complessivamente, dunque, saranno creati 90 nuovi posti in strutture pubbliche per i bambini da 0 a 3 anni, che andranno ad aggiungersi agli attuali 80, distribuiti tra la scuola Carducci e la scuola di via Martucci al San Marco.

"Aumentare l´offerta di posti per asili nido - dichiara Mariella Parmendola, assessore alle Politiche Sociali- è un aiuto concreto per le famiglie, in particolare per quelle dove lavorano entrambi i genitori. Abbiamo scelto di creare una nuova struttura al Lattaro, per distribuire gli asili nido su tutto il territorio cittadino, in modo da venire maggiormente incontro alle esigenze delle famiglie. Dando uno sguardo alle iscrizioni negli attuali asili nido ci si rende conto, infatti, che molti bambini abitano proprio nella periferia nord e, quindi, dotare quella zona di una scuola significa rispondere meglio alla domanda che viene dal territorio".

"Diritti dei bambini e servizi all´infanzia: gli scenari possibili". Esperti a confronto giovedì 10 dicembre, alle ore 16 presso il Palazzetto degli Sport del Mare in via Bonito, grazie alla tavola rotonda promossa da Gesco con il patrocinio dei Comuni di Castellammare di Stabia, Portici e Ercolano.

Promossa significativamente nell’anno mondiale dell’infanzia, la giornata, anche alla luce della recente approvazione dei progetti finanziati per la realizzazione di asili nido, micro nidi comunali e servizi integrativi, vuole essere un’occasione di confronto tra rappresentanti istituzionali del territorio e operatori del settore socio-educativo sullo stato attuale dei servizi e sulle loro prospettive nella regione, la più giovane d’Italia. Qui si concentrano circa 1 milione e 200mila under 14, la dispersione scolastica tocca ancora livelli molto alti ma, paradossalmente, si registra ancora una sostanziale carenza di servizi all’infanzia.

La giornata si aprirà giovedì mattina alle ore 10.00 con la proiezione del film di animazione Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki presso il Cinema Montil Mutisala (via Bonito 10) di Castellammare, cui parteciperanno oltre 100 bambini delle scuole materne ed elementari. Seguirà nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00, presso il Palazzetto del Mare in via Bonito, la tavola rotonda con interventi di: Salvatore Vozza, sindaco del Comune di Castellammare di Stabia; Vincenzo Cuomo, sindaco del Comune di Portici; Gaetano Daniele, sindaco del Comune di Ercolano; Maria Parmendola, assessore alle Politiche sociali del Comune di Castellammare di Stabia; Rosanna Esposito, assessore alla Scuola del Comune di Castellammare di Stabia; Antonio Oddati, dirigente del Settore Assistenza Sociale alla Regione Campania; Liliana di Maio, dirigente del Terzo Settore del Comune di Castellammare di Stabia; Sergio D´Angelo, presidente di Gesco. Coordinerà i lavori Michele De Angelis, dirigente del gruppo di imprese Gesco.