L’Istituto Comprensivo “Sancia D’Angiò” di Trecase, anche quest’anno scolastico è stato sollecito a crescere professionalmente e a cercare, con la partecipazione a Concorsi e a Rassegne, il confronto con altre istituzioni. La partecipazione degli alunni alle attività extracurriculari è stata entusiastica, inoltre la forte motivazione e l’impegno dimostrati, sono stati determinanti per rendere la nostra scuola attiva sul territorio.
Nel corso dell’anno, l’Istituto ha partecipato al Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo (PON – FSE – FESR) con i seguenti progetti: “Digitale a scuola”, “Le lingue nel mondo”, “Il mondo in un microchip”, “Giochiamo con le parole”, “Giochiamo con i numeri”, “Fenomeni scientifici”. L’Istituto, inoltre, ha partecipato al Festival Francophone de Sorrento, al Festival Francophon de Naples (Grenoble), al Rally de Cusine (Granoble), “ Vivi il Sud Africa “( MIUR ) “Le periferie”, M. Matilde (Salesiani), alla manifestazione per la celebrazione della 32^ giornata Nazionale per la vita, indetta dall’Associazione culturale “LOGOS”,dalla Parrocchia S. Antonio e dalla Proloco di Trecase. Alunni dell’Istituto sono risultati vincitori alla prima Rassegna di Poesia (Afragola) al concorso ”La Rondine Trotula” Premio Cypraea Giovane Europa con lavori grafici-cromatici- plastici sulla storia del ritrovamento a mare della Madonna della Neve.
Gli alunni sono stati impegnati nei Giochi Sportivi Studenteschi di pallavolo sia maschile che femminile; nel Teatro con una rappresentazione al S. Pietro di Scafati avente come tema La Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo. I ragazzi della sezione ad indirizzo musicale hanno partecipato al concorso a Citta’ di Castello risultando al 3° posto e a diverse rassegne musicali oltre ad esibirsi nel “Concerto di Natale”. Quest’anno e’ stato inoltre creato e attuato il logo dell’Istituto Comprensivo D’Angio’ da alunni delle terze classi che hanno partecipato al concorso indetto dall’ istituto.
L’ampliamento dell’offerta formativa è riuscita a coinvolgere anche i meno motivati e a far raggiungere importanti risultati in termini di crescita umana e culturale, offrendo loro la possibilità di sviluppare interessi e attitudini.
Determinante è stato l’apporto del Dirigente scolastico prof. Sebastiano Bauso (nella foto) per la realizzazione dei progetti e per la creazione di un clima sereno e di collaborazione tra i docenti, elementi fondamentali per il buon funzionamento dell’Istituto.
NINO VICIDOMINI