Nei giorni scorsi, il regista Rosario Monaco (a destra nella foto), originario di Torre Annunziata, è stato impegnato, nella duplice veste di attore e regista, sul set del cortometraggio dal titolo “La scatola dei colori”, scritto dalla sceneggiatrice Emilia Sansone. Il corto narra la storia di un imprenditore cinico e senza scrupoli, per niente sensibile ai temi legati all’ambiente e allo sviluppo ecosostenibile. Suo complice e socio in affari, il figlio, un assessore all’ambiente il cui scopo ultimo nella vita è il successo delle proprie sfide imprenditoriali. Ma qualcuno proverà a scuoterli e riuscirà, forse, a far riaffiorare in loro i sani e antichi valori della vita, ormai, da molto tempo, dimenticati.

Il cast artistico è composto, in ordine di apparizione, dagli attori Pasquale Scognamiglio, Antonio Annunziata, la piccola e dolce Laura Scognamiglio, Luigi Miele e, nel ruolo dell’assessore, il regista stesso, Rosario Monaco (già attore in “Un posto al sole”, “La squadra”, “Incantesimo”, “L’armadio di Pandora”, ecc.). Non sono mancate scene di massa, in cui il regista, con grande professionalità, carisma e disinvoltura, ha diretto e motivato un folto gruppo di figuranti in un “finto” corteo di protesta, tra lo stupore e l’incredulità dei passanti, convinti, in un primo momento, che si trattasse di una vera manifestazione! Le riprese del corto sono state effettuate in provincia di Napoli, dove il regista, in fase di sopralluogo, ha individuato location meravigliose come gli interni di una villa privata a Boscotrecase e, per gli esterni, la prestigiosa proprietà del Blue Marlin Club a Trecase, nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Attualmente il regista e i tecnici stanno già lavorando alla fase di montaggio e post-produzione, e, secondo indiscrezioni, il cortometraggio verrà presentato al pubblico e alla stampa, in anteprima nazionale, intorno al 20 dicembre.