Si è tenuta questo pomeriggio la presentazione del libro del giovane scrittore esordiente Giovanni Amoruso " La strada dei re". Il libro, che segue un pò la falsariga di Tolkien e "il signore degli anelli", è stato presentato presso la biblioteca comunale di Torre Annunziata, città natale di Giovanni. Sono intervenute la prof.ssa Franca Cecora e la prof.ssa Maria Elefante, assessore alla cultura del comune oplontino, promotrice del percorso culturale che si sta svolgendo in questa stagione nella città di Torre Annunziata e che si chiama "Feriae Oplontinae". Un percorso che è alla sua seconda edizione e che vede protagonisti esponenti del vasto mondo della cultura impegnati a discutere di argomenti di attualità, letteratura e opere artistiche di vario genere.
Nel corso della presentazione, che ha avuto un notevole successo di pubblico, sono stati letti e interpretati da giovani attori alcuni brani del testo. Il giovane autore si è dimostrato particolarmente felice dell´intervento di molte persone da lui conosciute anche nella propria formazione scolastica, ma soprattutto dell´intervento anche di chi semplicemente è rimasto colpito dal libro. Si tratta infatti di un testo lineare e ben strutturato, ma soprattutto fantasioso nel quale il mondo fantasioso di elfi, maghi, draghi e vampiri si scontra con quello militare delle truppe britanniche del capitano Thomas. E´ una storia di guerre di amori, eroi, ma soprattutto tante avventure.
Anche nel mondo virtuale di Facebook il libro ha avuto molti consensi, è stato infatti creato un gruppo allo scopo di divulgare la notizia di questo nuovo prodotto letterario tutto italiano e orgogliosamente nato da una giovane personalità di Torre Annunziata. Giovanni Amoruso si è dichiarato orgoglioso e felice dell´esito di questo grande sogno che si avvera e che porta con se dai tempi della scuola e dice: "ogni riga che leggete, ogni frase su cui vi fermate a riflettere, ogni volta che semplicemente sfogliate le pagine del libro... è un regalo che mi fate... è una parte di voi che concedete... a tutti voi grazie."
Significativo è stato l´intervento di un´ex professoressa di Giovanni, Ornella Cuomo la quale ha affermato di aver sempre dato un sostegno morale al giovane scrittore e di averlo sempre incoraggiato molto nella realizzazione di ciò che è tutto frutto della sua fantasia ed intelligenza, nonchè di una notevole formazione letteraria. Da questo giovane scrittore ci si aspettano altre opere e nel frattempo si attende il prossimo evento culturale di " Feriae Oplontinae".
Sara Formisano