Anche molti cittadini di Alassio sono rimasti perplessi di fronte alla notizia della rimozione della statua di Totò. Con molta ironia il blog "alassioresurrection" prende in giro il sindaco e la sua giunta attraverso questa lettera di Totò e Peppino inventata per l´occasione ed indirizzata al sindaco della cittadina ligure. Dello stesso tono critico anche i commenti dei lettori di Alassio. Insomma, sembra proprio che Avogadro (il sindaco), toccando la figura mitica di Totò, abbia proprio fatto una grande fesseria politica.

"Avvocato Avogadro,
Illustrissimo Avvocato… ehi ti stai zitto Peppino? Ma che punto e puntoevirgola….. statte zitto…mi scusi…
Sindaco Avogadro,
le scrivo questa lettera con penna e calamaro per parlare da uomo a uomo o, se preferisce da penna a penna, come dice Peppino, e comunque per farmi sentire: Perbacco! No dico Perbacco! e sottolineo con punto esclamativo e interrogativo ma che vo’ fatto? E che è sta storia che sono brutto poi? Ma mi faccia il piacere mi faccia…sarà bello Maggioglio, Magliolo, Mogliolo…e non confondermi Peppino!
So che ad Alassio c’è la moria delle vacche grasse e magre, ma dico, ma che vo fatto con tutta sta carestia proprio con me ve la dovete pigliare? Permette? Permette che le dico una cosa? Sa tra uomini di mondo…siamo stati tutt’e due a Roma noi…Ma chi le ha detto che ad Alassio io non ci sono mai venuto? Hamingues, Chaplin, Paolo Limiti li ho portati io ad Alassio, io signor sindaco…siamo uomini, caporali o bagnini?
Signor Avogadro io scrivo all’avvocato che c’è in lei…mi rivolgo all’avvocato…non mi tocchi…non mi tocchi sciocchino…e giù le mani non mi cacci, come diceva mia mamma guardare e non toccare…allora…sa cosa le dico tra virgolette? Non è lei che mi caccia ma sono io che me ne vado! Chiuse le virgolette punto e basta! Andiamocene Peppino!
Alassio Resurrection

Ecco il link del blog Alassio Resurrection, sito sul quale è possibile postare commenti
http://alassioresurrection.blogspot.com/2011/08/ma-che-scherziamo.html