La storia, quella di Song Li, è da far accapponare la pelle: “Sono molto emozionata, si tratta di una cosa che non ho mai visto prima” ci spiega mentre insieme ad un gruppo di amiche si trova sulla spiaggia di Rovigliano a Torre Annunziata, per assistere alla rievocazione del ritrovamento del quadro della Madonna della Neve.

Una vicenda quasi analoga a quella accaduta realmente alla giovane turista: “Io vengo dal Vietnam e questa è un´esperienza direttamente connessa alla mia vita: ho lasciato il mio paese per raggiungere gli Stati Uniti con una barca. La nostra imbarcazione ha prima fatto sosta ad Hong Kong per poi ripartire alla volta degli States”, ed è proprio lungo quel tratto di mare che accade qualcosa di imprevisto.

“Ricordo che ci fu una tempesta quel giorno ed un grande cetaceo speronò la nostra barca, affondandola. E ci crederete o no io sono stata salvata dalla Vergine”. Song Li ricorda con emozione quei momenti, la barca che affonda, lei che si ritrova insieme agli altri suoi compagni di sventura in acqua, poi i soccorsi prima di essere tratta in salvo e la figura di una donna bellissima dai lineamenti mediterranei che le appare in sogno e le tende la mano per portarla in salvo: “Sono in vacanza qui con alcuni amici statunitensi, continua la ragazza vietnamita – e quando mi hanno raccontato di questa rievocazione quasi non volevo crederci. Per questo ho deciso di venire qui sulla spiaggia di Rovigliano. L´ambientamento sul mare ricorda una parte importante della mia vita che mai dimenticherò e se oggi sto raccontando a voi la mia storia un motivo non razionale c’è”.

Song Li è attorniata dal gruppo di statunitensi, circa una dozzina, portati da Alessandra Belloni, italiana emigrata negli Stati Uniti e che lì ha costruito le sue fortune da artista, come cantante, percussionista e danzatrice folk: “Siamo molto scioccati, non avevamo idea di cosa rappresentasse per la popolazione del posto un evento del genere. Per chi ci è abituato sarà anche una cosa normale, ma per noi ci vorrà tempo per riprenderci. Mi ha toccato molto la devozione della gente, da quella presente in chiesa fino a qui, sulla spiaggia. Sono tutti molto partecipi nella loro devozione, così passionale e così pura. Mi ha toccato molto profondamente. Soggiorniamo a Castellammare ma si tratta del primo anno che partecipiamo a quest’evento, anche se personalmente a Torre Annunziata sono venuta altre volte. Partiremo da qui venerdì prossimo per andare a vedere la Madonna Bruna di Positano per poi andare al Santuario di Montevergine. Infine andremo a visitare Pompei, il tutto allietato da serate a ritmo di tammorra”.

Marco De Rosa