Trecase. Non si è ancora spenta l’eco della grande serata finale, al Cinema Teatro “Corelli”, per il “Negozio della fortuna”. Lo spendi e vinci natalizio promosso ed organizzato dalla ASCOM Confcommercio “Trecase al Vesuvio” presieduta dal dinamicissimo Giovanni Di Somma che nel suo discorso di benvenuto, dopo aver condiviso il merito della Kermesse con l’intero direttivo Ascom ed in uno con i soci tutti, fece il punto della situazione evidenziando quanto è stato fatto nell’arco di questi pochi anni di vita del sodalizio (appena due anni) e quanto ancora è già inserito nel programma da svolgere per il prossimo futuro. Ribadendo, inoltre, la richiesta di una zona parcheggio più focalizzata nel centro storico cittadino e lanciando la proposta (operandosi in prima persona) per l’istituzione a cadenza mensile di una fiera cittadina capace di apportare vantaggi e benefici agli esercenti locali.
Volendo fare il punto, è stata concordata con la CODACONS un’intesa sulla qualità del commercio a Trecase ed una linea in merito al calmiere dei prezzi; inoltre l’Ascom trecasese ha interloquito al protocollo d’intesa TEES Costa del Vesuvio per la realizzazione di progetti di riqualificazione delle attività del commercio e del turismo sul territorio. L’Associazione ha svolti, in sede, corsi ed esami per i libretti sanitari, corsi ed esami di primo soccorso aziendale nonché corsi di sicurezza sul luogo di lavoro. Ed, ancora, ha contribuito alla stesura di un regolamento che disciplina il commercio itinerante e si è fatta promotrice della messa in funzione di un numero verde antiabusivismo commerciale presso l’Ascom provinciale.
In questi giorni siamo ritornati a sentire più dettagliatamente proposte e progetti. Ci siamo incontrati con il presidente Di Somma al quale abbiamo chiesto ulteriori ragguagli in merito.

Presidente congratulandoci per la vostra fervida attività sul territorio vorremmo conoscere quali saranno le prossime strategie che in questi mesi affronterà la sua Ascom?

- Presto ritorneremo sulla discussione del PIP (Piano di insediamento Attività Produttivo). Tempo addietro, si tentò di localizzare un’area che era quella di via Casa Cirillo. Avemmo dei tavoli di concertazione in merito a questa esigenza ma d’allora non si è saputo più niente. Quindi ci adopereremo per avere una risposta concreta.
Lo stesso vale per quanto riguarda il “piano commerciale” di cui Trecase ne è sprovvista ed ognuno per come stanno le cose, in tutta sincerità, va allo sbando .
E poi c’è la problematica del finanziamento alle imprese che dopo varie discussioni sembra che si stia arenando. I commercianti hanno fatto fronte a tutti quelli che erano gli impegni scritti nel protocollo, ossia nel bando di finanziamento, ma dei fondi non se n’è vista ancora l’ombra . Anche qui andremo a valutare le cose -.

In merito al suggerimento da lei accennato nel Teatro Corelli per la istituzione di una fiera dei prodotti locali presso il Centro Storico Cittadino se ne farà qualcosa?

- Eh sì! Sentiamo tanto l’esigenza di chiedere se si può effettuare una fiera domenicale per sponsorizzare i nostri prodotti tipici dando la possibilità agli esercenti locali di farsi conoscere a più vasto raggio. La fiera, a cadenza mensile porterebbe sicuramente a sviluppare l’attività produttiva territoriale e nel contempo arrecherebbe vantaggi al nostro paese . Certamente andremo a proporre a chi di dovere questa nostra interessante iniziativa-.

A sentito dire, il rinnovato appello di un’aria parcheggio meglio focalizzata al centro e ben condiviso dalla cittadinanza, tornerete anche qui a dire la vostra?

- Effettivamente c’è la necessità di un parcheggio tanto decantato che in realtà non lascia intravvedere alcuno spiraglio in merito alla soluzione. Il traffico andrebbe così decongestionato rendendo più vivibile il Centro Storico particolarmente in momenti di aggregazione; sarebbe un volano di sfogo quando si svolgono le manifestazioni al Cinema Teatro Corelli. Inoltre si eviterebbero le continue soste selvagge sui marciapiedi -.

L’Ascom ha, sino ad oggi, realizzato in loco alcuni importantissimi eventi, quali conferme e quali le novità da parte vostra?

- In realtà abbiamo sin’ora messo in cantiere già alcuni grossi eventi. Oltre ad essere stati i fautori della IV edizione della “Provincia in Vetrina” kermesse di tre giorni per la promozione dei prodotti tipici locali; abbiamo pianificato due edizioni del “Natale a Trecase”: tre eventi in tre zone diverse del paese per i nostri bambini. Certamente, a fine anno ci attiveremo per la terza edizione dello “Spendi & Vinci a Trecase”, considerando il grosso riscontro cittadino e il grande spettacolo conclusivo che si è rivelato così tanto gradito dai trecasesi. Le novità arriveranno e come. Siamo e saremo ligi a quelli che sono i nostri doveri. Siamo benevoli nei confronti dell’Amministrazione locale; siamo quindi un’Associazione che vede in realtà l’operato in modo positivo. In qualunque modo ci potrebbe essere una nostra collaborazione costruttiva noi saremo ben lieti di apportare il nostro modesto impegno -.

Presidente com’è messa attualmente l’Associazione nei confronti delle altre Ascom?

- Questa Associazione, dopo i corsi espletati nella nostra sede, si è andata ancor più consolidando nel tempo. Vorrei porre all’attenzione di tutti che considerando la popolazione e agli esercizi commerciali esistenti in loco essa ha una altissima adesione di iscritti; siamo i primi sul territorio e di questo ne hanno preso atto anche gli organi provinciali e regionali. Trecase, una delle più piccole cittadine della provincia di Napoli ha la più alta percentuale d’iscritti all’Ascom Confcommercio.
A breve inviteremo nella nostra sede il dr. Tullio Nunzi, responsabile regionale Ascom appunto per sottolineare questo dato importante che tanto ci fa onore -.

Bisogna dare adito alla grande sinergia profusa da questo sodalizio che dal suo insediamento ad oggi, è stato capace a produrre così tanto con proselitismi ed allacci a pieno raggio con i commercianti del luogo.
NINO VICIDOMINI