“L’aumento del numero di occupati e piccoli imprenditori nel settore agricolo artigianale, in Campania, è da considerarsi come un ritorno alle origini. Questo dato testimonia quanto i giovani, che decidono di restare qui, intraprendano antiche professioni ma arricchite da innovazione e tecnologia”. Queste le parole ottimistiche di Severino Nappi, assessore regionale al Lavoro, intervenuto al convegno organizzato nell’ambito della Fiera di San Gennaro Vesuviano.

Moderato da Ermanno Corsi, con la presenza dei consiglieri regionali Mario Casillo e Giuseppe Maisto, oltre che del sindaco della cittadina vesuviana Antonio Russo, il confronto su artigianato e agricoltura ha visto l’assessore Nappi parlare dell’aiuto concreto che la Regione Campania può offrire. “La Regione è vicina a queste realtà e ha deciso di attivare diversi strumenti di finanziamento, aiutando le start-up, l´imprenditoria femminile ed attivando il micro-credito alle imprese. I 401 anni di questa fiera sanciscono che, per quanto ci siano crisi economiche e tempi difficili, la tradizione dell’artigianato premia sempre. E questo avverrà anche tra 401 anni”.

Soddisfatto anche il sindaco Antonio Russo: “Questa fiera, nostro vanto per la longevità della sua attività, è occasione per mettere in vetrina le eccellenze delle produzioni artigiane e agricole di San Gennaro e dei paesi limitrofi”.