Pian piano Francesco Maglione sta costruendo il Savoia del futuro. Il direttore generale dei bianchi sta lavorando sotto banco in attesa di poter formalizzare l´iscrizione ed ufficializzare quelle che saranno le nuove figure all’interno dello staff tecnico e societario.

IL 20 FORMALIZZATA L’ISCRIZIONE. Prima di arrivare alla fase di costruzione, bisognerà però adempiere prima a quelli che sono gli obblighi per l’iscrizione. Entro il 20 giugno il Savoia dovrà infatti formalizzare la richiesta con tanto di fidejussione di 600mila euro, capienza dello stadio e preparazione del bilancio preventivo. Con la Lega Pro unica i controlli della Covisoc saranno decisamente più serrati (saranno trimestrali) e bisognerà fare attenzione ai minimi particolari. Anche una piccola irregolarità potrebbe far saltare il banco, ma Maglione sta già provvedendo da tempo per far si che tutto vada alla perfezione. Dopo aver presentato la documentazione necessaria l´11 luglio arriverà il benestare della Covisoc che darà la certezza ai bianchi di partecipare al prossimo campionato di C. Gli eventuali ricorsi saranno discussi solo una settimana più tardi.

LA NUOVA ROSA. Poi si inizierà a parlare della nuova rosa del Savoia. Il tecnico dovrebbe essere Giovanni Bucaro, che ha uno stretto rapporto di amicizia da anni con Maglione. I due si conoscono da tempo e fu lo stesso dg a consigliarlo all’Avellino qualche stagione fa. L’ex allenatore del Sorrento avrà una squadra essenzialmente composta da giovani di livello, anche se dall´anno venturo è stato abolito l’obbligo dell’utilizzo di due under nell’undici titolare. Per adesso non c’è nessuna conferma ufficiale perché la Lega darà il via alle operazioni soltanto a partire dal primo luglio (così come accade anche in serie A e B). Maglione sarà colui che si occuperà di costruire la rosa, ma in seguito potrebbe essere affiancato da un direttore sportivo di fiducia. Si era parlato di Enrico Maria Amore qualche tempo fa, ma la pista sembra sfumata. Alcune trattative per le conferme (vedi i vari Del Sorbo, Manzo, Gargiulo, Esposito e Maiellaro) sono già in atto, ma fino a che non si mette nero su bianco tutto può accadere. Una cosa però è sicura: il Savoia non se ne starà con le mani in mano.

Gianluca Buonocore