LE FORMAZIONI – Hamsik è in dubbio, le possibilità di vederlo titolare lunedì sera sono molto basse. Difficile intuire chi lo sostituirà: Mertens e Dzemaili sembrano avere più chance di Pandev, apparso sotto tono nelle ultime prestazioni. Rientrano titolari invece Britos, Inler e Insigne. Possibile esordio per Reveillere. Nella Lazio Petkovic recupera Klose, ma il tedesco partirà dalla panchina. Spazio al tridente composto da Candreva, Floccari e Keita.

Probabile formazione Lazio (3-4-3): Marchetti; Ciani, Cana, Radu; Konko, Ledesma, Hernanes, Lulic; Candreva, Floccari, Keita. All.: Petkovic

Probabile formazione Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Britos, Reveillere; Behrami, Inler; Callejon, Mertens, Insigne; Higuain. All.: Benitez

L´ambiente prova a ricompattarsi. Le tre sconfitte consecutive sono pesanti, ma devono servire da lezione. Bisogna imparare dagli errori e ripartire da quanto di buono si è visto a Dortmund. Una sconfitta da cui il Napoli esce a testa alta, avendo mostrato temperamento e carattere ed a tratti anche bel gioco. L´obiettivo Champions, con tutte le sue complicazioni, ora va messo da parte. Bisogna ritrovare la concentrazione in campionato. C´è da difendere il terzo posto dalle insidie di Inter e Fiorentina. E c´è da ritrovare quella solidità difensiva che manca da oltre un mese: il Napoli incassa almeno un gol a partita da sei gare consecutive. Il banco di prova è di quelli più difficili. Lunedì sera gli azzurri saranno ospiti della Lazio, fresca di qualificazione ai sedicesimi di Europa League in virtù dello 0-2 con cui si è imposta giovedì a Varsavia. In campionato i biancocelesti balbettano. La vittoria manca dal lontano 27 ottobre (Lazio-Cagliari 2-0), unica delle ultime otto. Da allora tre pareggi e una sconfitta. Petkovic non può più concedersi passi falsi, specialmente all´Olimpico. A Roma lunedì sera sarà partita vera.

ZOOM SUL MATCH – Petkovic sembra aver trovato la nuova quadratura della squadra passando al modulo 3-4-3. Il tridente laziale è pericolosissimo: gli esterni Candreva e Keita hanno velocità, dribbling e potenza. La difesa del Napoli non può più concedere sbavature come quelle che si sono viste a Dortmund ed al San Paolo con il Parma. Serve concentrazione massima soprattutto da parte dei terzini. In questo senso si punterà sull´esperienza di Reveillere. In mezzo Behrami e Inler hanno il duro compito di bloccare la fantasia di Ledesma ed Hernanes. In attacco si attende il riscatto da parte dell´intero reparto, apparso statico e prevedibile nelle ultime prestazioni.

PRECEDENTI – Nel confronto totale in serie A il Napoli è leggermente in vantaggio rispetto alla Lazio con 39 vittorie, 40 pareggi e 35 sconfitte. Ma il bilancio dei match all´Olimpico sorride alla Lazio che vanta uno score di 31 vittorie, 24 pareggi e 16 sconfitte; 97 gol della Lazio, 65 gol del Napoli. L´ultimo successo in trasferta per il Napoli risale al 2008: 0-1, decise il rocambolesco autogol di Siviglia. L´ultima sfida, quella dello scorso febbraio, finì 1-1 con gol di Floccari e Campagnaro. L´ultima vittoria dei padroni di casa è del 2012: 3-1 firmato Candreva, Mauri e Ledesma. Per il Napoli segnò l´ex di turno Pandev.

GLI EX – Nel Napoli sono due: Goran Pandev e Valon Behrami. I due hanno giocato insieme con la maglia della Lazio per ben tre stagioni consecutive dal 2005 al 2008. Per il macedone quella con la Lazio è certo una sfida particolare. Quella biancoceleste è infatti la maglia con cui Pandev ha giocato più partite in Italia (191 presenze e 64 gol). Nelle sei stagioni disputate con la Lazio ha vinto una Coppa Italia (da capocannoniere) e una Supercoppa Italiana (ambedue i titoli conquistati nel 2009). Tuttavia l´esperienza capitolina si è conclusa nel peggiore dei modi. Dopo la stagione 2008-2009 viene messo fuori rosa a causa di alcune lamentele riguardo al suo contratto. A seguito dei rifiuti di Lotito di rescindere il contratto, minaccia anche di usare vie legali per perseguire il suo scopo, ossia lasciare la Lazio. Il 23 dicembre 2009 viene accolto il ricorso di Pandev al collegio arbitrale della Lega Calcio. Il giocatore riesce così a svincolarsi mentre la Lazio viene condannata a pagare un risarcimento danni di 160mila euro al macedone più le spese processuali. Dopo la Lazio l´inizio dell´avventura con l´Inter che lo porta ad essere protagonista nella vittoria del triplete. Nessun ex invece tra le fila della Lazio.

L´ARBITRO - Mauro Bergonzi di Genova, 42 anni a dicembre, internazionale, è alla dodicesima stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A in Lecce-Parma 1-2 del 7 dicembre 2003. Vanta 135 presenze in serie A e 95 in B. Nei 18 precedenti con il Napoli (17 in campionato ed uno in Coppa Italia) gli azzurri hanno ottenuto 8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Nella stagione 2007/2008 il fischietto genovese fu al centro di numerose polemiche dopo la direzione della gara Napoli-Juventus: sul risultato di 1-1, infatti, Bergonzi fischiò due calci di rigore al Napoli. L´attaccante del Napoli Zalayeta accusato di simulazione per il secondo penalty, venne squalificato dal giudice sportivo per due giornate, sanzione dimezzata poi in appello grazie alle immagini fornite da una tv locale che scagionavano Zalayeta e Bergonzi.

LA PRIMA VOLTA TRA BENITEZ E PETKOVIC – I due allenatori si ritroveranno di fronte per la prima volta lunedì sera all´Olimpico. Petkovic ha affrontato il Napoli nei due match dello scorso anno, finiti 1-1 all’Olimpico e 3-0 a Napoli (con la prima delle due triplette realizzate da Cavani contro la Lazio). Un solo confronto per Benitez contro la Lazio, sulla panchina dell’Inter, finito 3-1 a Roma.

FORMAZIONE NUMERO 14 – Con il probabile esordio di Reveillere dal primo minuto il Napoli scenderà in campo con la 14esima formazione diversa in questa stagione. Un dato che conferma la tendenza di Benitez, contraria a quella degli anni dell´era Mazzarri, di dare costantemente spazio all´intera rosa di giocatori a disposizione.

INCUBO FLOCCARI - Il Napoli è la vittima preferita di Sergio Floccari in Serie A: sei gol in 11 incroci con gli azzurri. L´ultimo sigillo dell´attaccante biancoceleste risale all´ultimo match disputato tra le due squadre, quello dello scorso 9 febbraio. Floccari portò in vantaggio la Lazio all´11´. Campagnaro pareggiò nei minuti finali direttamente su calcio d´angolo.

PETKOVIC VICINO ALLA PANCHINA DELLA SVIZZERA – Questione di ore e potrebbe arrivare l´ufficialità: da giugno 2014 Vladimir Petkovic sarà il commissario tecnico della nazionale svizzera. La notizia non è stata confermata dalla Federcalcio svizzera, né dalla Lazio, ma le ultime indiscrezioni parlano di un accordo ormai raggiunto. Se come sembra siederà sulla panchina della Svizzera, Petkovic allenerà i tre giocatori del Napoli che sono stabilmente nel giro della nazionale elvetica: Inler, Behrami e Dzemaili.

Roberto Scognamiglio