I siti archeologici di Pompei, Ercolano, Oplontis, Boscoreale partecipano a ‘la Notte dei Musei’, evento europeo al quale il MIBAC aderisce per il secondo anno, con ingressi gratuiti dalle 20 alle 2 del mattino.

Evento speciale nel programma dei siti vesuviani è l’apertura delle Terme Suburbane di Pompei con l’anteprima del nuovo percorso di suoni e luci ‘Venere alle terme’, una delle novità dell’offerta turistica estiva inserita nel programma ‘PompeiViva’.

Scoperte 50 anni fa, aperte dal 2001 ma riservate solo a piccoli gruppi di visitatori, le terme sono state recentemente messe in sicurezza con la costruzione di passerelle trasparenti per la protezione dei mosaici a terra e ulteriori restauri ai particolari decorativi e al basolato.

Poste all’ingresso di Porta Marina, le Terme Suburbane sono un impianto di proprietà privata di età augustea. Al piano terra si trovano la piscina calda coperta e la piccola piscina fredda. Una cascata d’acqua sgorgava da una finta grotta ornata da mosaico con Marte e amorini. Il frigidarium (sala fredda) presenta una splendida decorazione a riquadri in stucco. Di particolare interesse e curiosità sono i 16 pannelli ‘erotici ‘ dello spogliatoio, secondo alcune interpretazioni un vero e proprio ‘catalogo’ che poteva raffigurare le ‘prestazioni’ offerte. Tra questi anche l’unico affresco pompeiano in cui è rappresentata una scena saffica.

La visita ‘Venere alle terme’ dura 22 minuti ed è riservata a gruppi di 25 persone. Due voci, una maschile ed una femminile, condurranno il visitatore alla scoperta dei vari ambienti che per la prima volta consentirono insieme a donne e uomini di frequentare l’elegante complesso termale fuori dalle mura della città. Il racconto fornirà particolari e curiosità sulle abitudini e pratiche quotidiane dell’età romana, come erano appunto le terme.



La colonna sonora della visita è sincronizzata con la sequenza delle luci; il racconto si mixa con scrosci d’acqua e le note di un’arpa. Il timing delle luci supporta le informazioni sui vari luoghi, il labrum (lavabo), la sudatio (sauna), ma anche sui sistemi idraulici e di riscaldamento, sullo spogliatoio misto uomini-donne. Prima di entrare nell’apodyterium (spogliatoio) sarà proposto inoltre un video con gli affreschi erotici restituiti graficamente di alcuni tratti mancanti.

Questo il dettaglio delle iniziative nei siti vesuviani

Scavi di Pompei

“Le Terme Suburbane”, Ingresso Porta Marina Pompei
Gratuito dalle ore 20,00 fino ad esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria al numero tel. + 39 081 19303885 (mar./dom. dalle 10.00 alle 20.00)

“Le lune di Pompei”
Ingresso Piazza Anfiteatro Pompei
Gratuito fino ad esaurimento posti (ore 22,00/ 23,00 / 24,00)
Prenotazione obbligatoria al numero tel. + 39 081 19303885 (mar./dom. dalle 10.00 alle 20.00)

Scavi di Ercolano

Percorso notturno e Padiglione della Barca
Nuovo ingresso degli scavi - traversa via Alveo
Gratuito dalle ore 20,00
Non è necessaria prenotazione
Per informazioni + 39 081 8575347 (dalle 8,30 alle 18,00)

Antiquarium di Boscoreale

Mostra “I Calchi” e collezione permanente
Gratuito .Visite guidate (ore 20,00/22,00/24,00)
Prenotazione gradita allo 081.5368796 int. 1 (dalle 8,30 alle 15,00)

Scavi di Oplontis

Visita illuminata alla Villa di Poppea, Gratuito con visite del magazzino archeologico

L’INGRESSO AGLI SCAVI DI POMPEI E’ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE AI PRENOTATI E LIMITAMENTE AI PERCORSI DI VISITA ALLE TERME SUBURBANE E A “LE LUNE DI POMPEI". In tutti gli altri siti è possibile accedere senza prenotazione