BORUSSIA DORTMUND 7: il rigore a inizio partita generosamente concesso da Carballo facilita un po´ tutto. Ciò non toglie che la prestazione dei tedeschi è sontuosa, da grande squadra. Impressa dal marchio di fabbrica: le ripartenze veloci, palla a terra, con gli inserimenti dei trequartisti che tagliano come burro la molle difesa del Napoli. E in difesa non c´è da fare gli straordinari, anche perché gli ospiti, in attacco, si cercano poco e male.

Weidenfeller 6: un´uscita decisiva su Higuain e pochi altri interventi su cui stranamente ci mette spesso il pugno quando potrebbe bloccarla.

Grosskreutz 6: nel primo tempo si addormenta lasciando rimbalzare un pallone su cui si avventa Pandev che poi spreca. Nella ripresa soffre l´ingresso di Insigne, ma quando spinge diventa l´arma in più del Borussia.

Bender 6,5: forte fisicamente, arcigno, attento, concede solo un´incursione a Callejon che per fortuna sua e del Borussia prende il palo.

Sokratis 7: gli anni in Italia lo hanno formato, in Germania è maturato ed è grazie a lui se la mancanza di Hummels non si sente.

Durm 6: spinge meno rispetto a Grosskreutz, ma s´impegna a spegnere Callejon e Maggio sul suo lato.

Kehl 6: sopperisce alla lentezza con qualche fallaccio di troppo e Carballo lo grazia.

Sahin 7: punto di riferimento a centrocampo, costantemente in appoggio sulle azioni offensive e pericoloso nelle conclusioni. Faro.

Blaszczykowski 7,5: tra i trequartisti è quello che aiuta di più la difesa e in fase avanzata non è da meno: sul 2-1 si infila al centro dell´area sfruttando il perfetto assist di Reus. Dal 23´ st Aubemeyang 6,5: alla prima occasione sbaglia solo davanti a Reina, ma alla seconda non sbaglia e chiude la partita con un elegante pallonetto che scalva il portiere spagnolo.

Mkhitaryan 7: pericolo costante quando parte in progressione palla al piede, sforna assist e tiri in porta forti e precisi.

Reus 7,5: un rigore calciato perfettamente, un assist al bacio per Blaszczykowski e tante altre giocate di qualità.

Lewandowski 7: non segna ma fa segnare dialogando con Aubemeyang in occasione del 3-1. Ed è insormontabile nella protezione del pallone e nel far salire la squadra. Nessun merito nella conquista del calcio di rigore che sblocca la partita: si sbraccia nel corpo a corpo con Fernandez e Carballo indica il dischetto. Un mezzo regalo.

All.: Klopp 7: alle prese con una pesante emergenza in difesa, catechizza i suoi alla perfezione e la mancanza dei titolari si sente poco. Aubemeyang è la mossa vincente, il resto lo fa la squadra che, grazie a lui, gioca a memoria.


NAPOLI 5,5: l´atteggiamento mentale è quello giusto, la squadra è attenta, corre su tutti i palloni, non si rilassa mai e prova a restare in partita fino alla fine. E´ sul gioco che bisogna lavorare. Mancano gli automatismi offensivi, il centrocampo è spesso in inferiorità numerica e la difesa traballa. Ed accade troppo spesso, soprattutto nelle partite che contano.

Reina 8: è significativo che il portiere di una squadra che prende 3 gol prenda un voto così alto. Vuol dire che il Napoli subisce troppo e lo spagnolo è costretto agli straordinari compiendo almeno tre parate difficili.

Maggio 5: si propone poco e male sulla fascia destra ed in difesa è costantemente in affanno.

Fernandez 5,5: abbraccia Lewandowski in area e causa il rigore che mette subito la partita in salita. E´ vero, la scelta di Carballo è discutibile, ma se la palla è lontana che bisogno c´è di trattenere l´attaccante? In Europa questi falli li puniscono, in Italia dobbiamo ancora impararlo.

Albiol 5,5: serata difficile per i centrali, Lewandowski è un cliente scomodo e i trequartisti sono sempre pronti a infilarsi. Lui fa quello che può rischiando qualche fallo e salendo (troppo) con la linea difensiva.

Armero 4,5: Insigne entra e fa il 2-1. Il Napoli ci crede, ma a un quarto d´ora dalla fine il colombiano perde palla e regala il contropiede al Borussia che chiude la partita. Un errore che pesa troppo e che sporca una gara che tutto sommato non era stata negativa, soprattutto in fase propositiva.

Behrami 7: recupera una caterva di palloni a centrocampo ed è ovunque, anche quando il Borussia chiude i conti e gioca più tranquillo.

Dzemaili 5: tanti passaggi sbagliati e nessun tiro in porta. Prova ad inserirsi centralmente ma sbatte contro il muro centrale del Borussia. Dal 17´ st Inler 5,5: si piazza davanti alla difesa per dare ordine alla manovra. Con scarsi risultati.

Callejon 5,5: un´unica fiammata nel primo tempo, quando si beve Bender e conclude in diagonale colpendo il palo. Poi il nulla. Dal 21´ st Insigne 6,5: bravo a scattare sull´assist di Higuain ed a battare Weidenfeller in uscita. E´ il gol che riapre la partita. Ma purtroppo non basta.

Pandev 5: dialoga poco con Higuain, gioca confuso, non calcia mai in porta e non salta mai l´uomo. Dal 31´ st Zapata 5,5: entra per dare peso e centimetri all´attacco, riuscendoci in parte, ma senza incidere.

Mertens 5: irriconoscibile rispetto a quello di un mese fa. Sistematicamente fermato nell´uno contro uno, sbaglia tutti i calci da fermo e non indovina una giocata. La peggiore partita da quando è al Napoli.

Higuain 5,5: un assist per Insigne, un tiro parato in uscita da Weidenfeller e qualche buon movimento a favorire l´inserimento dei compagni. Ti aspetti di più da un fuoriclasse come lui, ma la colpa è anche della scarsa assistenza.

All.: Benitez 5,5: mancano Hamsik e Zuniga come il pane, ma questa non è colpa sua. Però la difesa nel secondo tempo è altissima e qualcosa si poteva pur fare per richiamarla. Discutibili le mosse Mertens-Dzemaili al poso di Insigne e Mesto.

L´ARBITRO Carballo 5: il rigore concesso per l´abbraccio di Fernandez su Lewandowski in area è a dir poco generoso e pesa parecchio sulla partita. Non solo: fischia male e adotta spesso metri diversi sventolando cartellini che non fanno altro che innervosire la partita.

Roberto Scognamiglio