La scuola e il volontariato sono due mondi che non si incontrano facilmente, ma questa volta nasce una vera e propria sinergia che potrà dare i suoi frutti.
L´associazione di volontariato, senza scopo di lucro, Le Tribù è stata coinvolta dal Centro Servizi del Volontariato di Napoli (CSV) per avvicinare al volontariato i ragazzi dell´ Istituto Comprensivo Giampietro Romano di Torre del Greco.
Sabato 5 Marzo 2011 ore 10.30 -12.30 gli studenti saranno ospitati nella sede dell´associazione Le Tribù in II Vico Abolitomonte, 24 di Torre del Greco e inizieranno a collaborare con l´associazione in alcuni aspetti dell´organizzazione “Saggi Assaggi” evento culturale e culinario, grosso successo del 2010, che prevede la degustazione di prodotti con ingredienti del commercio equo e solidale e una proiezione di video per riflettere su tematiche sociali.
Agli studenti si demanderà la preparazione di piatti equi e solidali per il 5 Marzo sotto la guida di Anna Maria Sepe del CSV, mentre gli attivisti dell´associazione Le Tribù illustreranno i progetti sostenuti nel Sud del Mondo con le pietanze preparate. Dopo la degustazione sarà il tempo della proiezione del filmato “La storia delle cose” che affronta i problemi di una società basata su un sistema economico consumistico, ma anche delle possibili alternative.

Tutto questo sarà un momento preparativo per il vero evento di Sabato 12 Marzo ore10.30 – 12.30 durante il quale, grazie alla collaborazione di AMREF e il il circolo sociale “G. Mazza” di Torre del Greco, in corso Vittorio Emanuele 152 gli studenti dovranno organizzare in totale autonomia l´evento “Saggi Assaggi” rivolgendosi alla cittadinanza. Gli studenti si cimenteranno in una vera iniziativa di volontariato e sensibilizzazione ai temi dell´intercultura e del consumo critico occupandosi della promozione, dell´allestimento, dell´allestimento e dell´informazione tra un buffet di prodotti del commercio equo e solidale e videoproiezioni.