Cinquanta alunni delle scuole secondarie di primo grado “Francesco Dati” e “Mons G. Castaldi” hanno partecipato al laboratorio didattico “ScuolaMare 2009” nell’ambito del medesimo progetto realizzato dall’Associazione Culturale “Esseoesse” e sostenuto dall’amministrazione comunale.
I cinquanta alunni boschesi, accompagnati da docenti e dall’assessore all’istruzione e cultura, Alfonso Cirillo, si sono imbarcati stamattina dal porto di Torre Annunziata a bordo di una motonave per vivere una straordinaria esperienza navigando tra il golfo di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia.
Gli allievi sonmo stati istruiti sui metodi di orientamento in mare e individuazione della rotta e guidati nell’osservazione della costa vesuviana, con sosta alla foce fiume Sarno. Qui gli studenti sono stati impegnati nella misurazione della salinità, temperatura e trasparenza dell’acqua di mare, e fissaggio e titolazione dell’ossigeno disciolto aiutati dai biologi e studenti della Università Federico II, corso di Biologia delle Riproduzioni marine.
Il viaggio studio è proseguito con la pesca di campioni di plancton, sosta ai vivai di cozze con illustrazione delle tecniche di mitili-coltura, e affiancamento di un peschereccio per osservarne le operazioni di pesca.
“ScuolaMare” è un progetto rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado per la diffusione della cultura dell’ambiente, in particolare quello marittimo, inteso come patrimonio naturalistico ma anche storico e culturale, oltre che delle tradizioni locali. Con “ScuolaMare”, in particolare, gli studenti affrontano lo studio dell’ecosistema marino e delle sue caratteristiche.