L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano, ha indetto un bando di concorso per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di affitto per l’anno 2010 a favore dei cittadini sangiorgesi.

L’iniziativa è destinata ai titolari di contratti di immobili per l’uso abitativo situati sul territorio cittadino. Per l’erogazione dei contributi, il Comune di San Giorgio a Cremano ha stanziato 50 mila euro ed ulteriori risorse sono state assegnate dalla Regione Campania. Per poter beneficiare del contributo è necessario essere titolare di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, relativo ad un immobile non di proprietà pubblica e presentare una certificazione che attesti i valori ISEE ed ISE e l’incidenza del canone annuo che devono rientrare entro precise cifre. Possono usufruire del contributo anche i cittadini stranieri residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale o da cinque anni in Campania ed in possesso del permesso di soggiorno da almeno due anni e che esercitano una regolare attività lavorativa. Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, sul valore ISE. La selezione dei beneficiari avverrà attraverso la pubblicazione di una graduatoria, redatta da un’apposita commissione, che assegnerà un punteggio derivante dal rapporto tra canone al netto degli oneri accessori e valore ISEE dell’anno precedente a quello di riferimento. In caso di pari punteggio sarà data priorità ai concorrenti ultrasessantacinquenni, alle famiglie monoparentali, alla presenza di uno o più componenti disabili ed in base ai componenti del nucleo familiare. In caso di ulteriore parità si procederà ad un sorteggio. Le domande di partecipazione devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo previsto dal comune distribuito presso il Servizio Politiche della Casa di villa Bruno inviate tramite raccomandata o consegnate direttamente al Protocollo del Comune entro e non oltre il prossimo 27 dicembre.



“Questo provvedimento – afferma l’assessore alle Politiche Sociali Luciana Cautela – rappresenta un’ ulteriore dimostrazione di come l’Amministrazione Comunale voglia essere sempre vicino ai bisogni delle famiglie più disagiate. Oggi i costi di affitto aumentano continuamente e non è sempre facile sostenerli. Proprio per questo motivo vogliamo dare l’opportunità ai meno fortunati di alleggerire le spese per il loro sostentamento”.