La Pro loco Boscoreale "La Ginestra", finora, ha già evidenziato una particolare attenzione alle risorse archeologiche. Dopo il primo e partecipato "Maggio dei Monumenti", la Pro loco, assieme al Gruppo "Teatro della scodella" e con il Patrocinio morale del Comune di Boscoreale, riprende il ciclo di attività volte alla scoperta e alla riappropriazione del nostro territorio, attraverso la commemorazione di una data famosa in tutto il mondo: quella del 24 agosto del 79 d.C.
Per la prima volta, in anteprima, si ricorda insieme questa data controversa che individua l´evento che ha cambiato il corso della storia: l´eruzione del Vesuvio.
Una frase di Goethe, apparentemente cinica, ma assolutamente appropriata, recita "Mai nessuna catastrofe ha procurato tanta gioia come quella che seppellì queste città vesuviane”. E descrive perfettamente il lavoro e il pensiero di storici, archeologi e appassionati: il disastro provocato dall’eruzione del Vesuvio, fra il 24 e il 25 agosto del 79 d.C., ha permesso di conoscere la vera storia, quella scritta dalla gente comune, dalla quotidianità di una vita pietrificata negli ultimi gesti. L´intero territorio vesuviano cessò di esistere il 24 agosto, scomparendo sotto metri di materiali vulcanici, dopo un’eruzione in cui furono emessi circa 4 chilometri cubi di magma con una portata di circa 4.000 metri cubi al secondo.
Boscoreale intende ricordare proprio quel momento: quella tragica fine che, però, ha rappresentato un nuovo inizio ed è divenuta risorsa per il nostro territorio.
Per darci la possibilità di credere ancora e di invogliarci a fare!


Programma dell´evento:
ORE 18.00 Percorso tematico da svolgersi presso l´area archeologica di Boscoreale. Esperti, volontari della Pro loco "La Ginestra", racconteranno la storia dell´eruzione accompagnati dagli attori del gruppo "Teatro della Scodella" che leggeranno brani tratti dalle Lettere di Plino che raccontano l´eruzione.
La manifestazione, gratuita, si svolgerà all´esterno delle Sale dell´antiquarium "Uomo e Ambiente nel territorio vesuviano". Alcuni volontari della pro loco, a partire dalle ore 17.00, potranno accompagnare i fruitori nella visita alle sale del Museo (per la quale si dovrà corrispondere il regolare biglietto di ingresso pari a € 5,50)

ORE 20.00 Accoglienza in Piazza Vargas dove, attraverso un sentiero di luce, i visitatori si immergeranno in un rituale di deposizione delle offerte votive presso un antico larario a cura del rievocatore Alfredo Scardone.
Potremo trattenerci ancora insieme presso il Bar Express nel quale sarà allestita una mostra tematica con acqueforti e dipinti a cura dei giovani artisti Umberto Carotenuto e Stefania Scardone.
Al termine della manifestazione celebreremo il nostro fertile territorio con una degustazione di vino e prodotti tipici