Il giorno 8 gennaio, alle ore 19, presso la Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori, si è svolta la serata canora “Note di Natale”, che ormai da anni, segna la conclusione delle manifestazioni natalizie.
Il piccolo coro, formato da bambini dell’A.C.R. e del Catechismo parrocchiale, ha eseguito una serie di canti classici della tradizione natalizia, partendo proprio da quelli scritti da S. Alfonso quali “Fermarono i cieli”, che è una dolcissima ninna nanna cantata da Maria al suo Gesù bambino, “Quanno nascette Ninno” in dialetto napoletano, e la famosissima “Tu scendi dalle stelle”, senza la quale, il Natale non sarebbe Natale.
Hanno accompagnato i canti alcune poesie sul Santo Natale, interpretate in modo straordinario dai piccoli protagonisti della serata.
È stato molto suggestivo il momento finale, quando in processione al suono delle zampogne, si è formato intorno a Gesù bambino, presente sull’altare parrocchiale, un presepe vivente.
La serata ha segnato la conclusione di tante iniziative che hanno animato il Natale di Torre Centrale, a partire dalla XXI Mostra del Presepe, che anche quest’anno ha visto la partecipazione di numerosi amici appassionati dell’arte presepiale, ai quali va un grande ringraziamento. Altra bella manifestazione è stata la “partita del cuore”, organizzata allo stadio cittadino Giraud in collaborazione con i salesiani e l’oratorio della Basilica A.G.P.,i giovani e giovanissimi della nostra comunità hanno partecipato con entusiasmo e generosità.
Anche quest’anno il Natale è passato, le luci si sono spente, speriamo che resti accesa nei nostri cuori la luce di Cristo che attraverso quel piccolo bambino adorato in questi giorni ci ricorda che è sempre presente in mezzo a noi…non solo il 25 dicembre!
Danilo Brancaccio