Si concluderà domattina il primo corso sperimentale organizzato dalla Libera Università Vesuviana, ideata da Aldo Vella e promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano. Alle 10, in villa Bruno, il professor Arturo Montone terrà una lezione sul tema “La didattica del Vesuvio”, alla presenza del sindaco Mimmo Giorgiano, del vicesindaco ed assessore alla Valorizzazione delle Ville Vesuviane. Seguirà un breve bilancio del corso e la consegna dei diplomi ai partecipanti.



La LUV è stata inaugurata lo scorso 5 novembre con l’obiettivo di promuovere lo studio del territorio vesuviano. In futuro corsi della Libera Università avranno validità di qualifica post-diploma riconosciuta dalla regione Campania e di specializzazione post-laurea; si prevede poi di organizzare anche un corso di laurea breve con master per funzionari-dirigenti per la pubblica amministrazione ed imprese private. In villa Bruno resta visitabile per tutte le festività natalizie la mostra “I 50 anni del libro di Roberto Pane: Le Ville Vesuviane del Settecento.



Oltre ad Aldo Vella hanno tenuto le lezioni personaggi del calibro di Giuseppe Luongo, Maurizio Fraissinet, Ugo Leone, Enzo Gulì, Filippo Barbera, Giovanni D’Angelo. I corsi di studio, ovviamente incentrati sullo studio del territorio vesuviano, sono stati associati a laboratori e visite guidate, aumentando l’interesse verso la conoscenza dei beni culturali, ambientali e storico-artistici dell’area, in particolare modo del territorio di San Giorgio a Cremano. Il primo corso sperimentale è stato multidisciplinare ed andrà dalla vulcanologia, all’architettura, all’etnomusicologia, una vasta gamma di argomenti.