Gaetano Amato ancora una volta si sveste dei panni d’attore per regalarci un’ulteriore conferma delle sue doti di scrittore. Un intenso romanzo che si rivela fin da subito il delizioso affresco di una Napoli, e di una napoletanità, che cattura il lettore con la sua franca spensieratezza e una simpatia travolgente che non può lasciare indifferenti.
I personaggi, veraci e accattivanti nella candida manifestazione dei propri vizi e virtù, fanno da coro ad una sorta di favola moderna dove realtà e fantasia, sacro e profano, naturale e soprannaturale s’intrecciano intimamente.
Il ritmo è serrato, la scrittura godibile, la storia, nella sua ordinaria e stra-ordinaria quotidianità, avvince il lettore.
Leggere Amato diventa, così, un tuffo in un caleidoscopio di volti, situazioni e luoghi allo stesso tempo così noti e così surreali che non può che diventare il rifugio preferito per chi cerca un momento d’evasione leggero e divertente. Ma non solo, perché, come da migliore tradizione, non bisogna faticar troppo a trovare, anche qui, la famosa morale della favola.
Brevi cenni biografici:
Gaetano Amato è noto al pubblico soprattutto per le innumerevoli partecipazioni da protagonista in serie televisive di grande successo (La squadra, Il Grande Torino, L´uomo sbagliato, L´ultimo padrino, Crimini, Il coraggio di Angela), ma si distingue anche per lavori cinematografici e teatrali. Ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Charlot per il cabaret, la Grolla d´oro per Il Grande Torino, il Premio Qualità Televisiva per La squadra, il Mirto d´oro come attore dell´anno. La capacità di Amato di riuscire a passare dal comico al drammatico, dalla commedia al canto, è assolutamente notevole, e questa sua versatilità lo colloca tra le alte vette qualititative del panorama artistico italiano.

domenica 30 maggio 2010
Ora: 20.00 - 20.30
Caffè Letterario Nuovevoci
Via: Gambardella 13 bis
Torre Annunziata, Italy