L´Italia scomparsa: il tema, affascinante e desueto, ha unito i mondi poetici dello scrittore e giornalista Antonio Mocciola ed il fotografo d’arte Francesco Rinaldi. L´autorevole voce dell´attore Roberto Azzurro rievocherà, alla libreria Guida, le suggestioni dei paesi abbandonati d´Italia, ritratti nel libro "Le vie nascoste" (Giammarino editore) che Mocciola ha portato al successo. Per questa straordinaria occasione saranno esposte le foto dei “paesi fantasma”, di prossima pubblicazione, immortalati con struggente poesia da Rinaldi,

Il paese casertano di San Pietro Infine, distrutto dalla guerra, sarà il "focus" dell´incontro, grazie anche ad interventi istituzionali. Un´occasione rarissima per rivivere insieme il Paese che non esiste più.

Antonio Mocciola, napoletano ma lucano di origine, è giornalista pubblicista, autore teatrale e televisivo. Ha pubblicato, prima de "Le vie nascoste", la raccolta di racconti "La sottrazione" (Montag, 2008).


Francesco Rinaldi, fotografo d’arte lucano, è specializzato nella documentazione aerea e di patrimonio. Ha pubblicato i volumi d’arte La Via dei Canti. Un itinerario di Federico II in Basilicata e Puglia e SCU8 Maninarte, (24ORE Cultura, 2007 e 2009).

Venerdì 14 Gennaio alle ore 19.00

LIBRERIA GUIDA CASERTA
Via dei Caduti sul Lavoro 43, Caserta


ANTONIO MOCCIOLA e FRANCESCO RINALDI
presentano
“LE VIE NASCOSTE”
IMMAGINI E PAROLE

L´Italia scomparsa tra letteratura e fotografia, in una magica fusione

Letture di
ROBERTO AZZURRO

Modera l´incontro il giornalista
GIANMARCO CESARIO

Interventi di GINO GIAMMARINO
e rappresentanti istituzionali di San Pietro Infine (Caserta)