Un libro scritto dagli studenti dell’Isis Pitagora – Croce di Torre Annunziata per ricordare il sacrificio di Giancarlo Siani, il giornalista ammazzato dalla camorra.

“A bordo della Mehari verde – da Fortapasc il riscatto dei giovani torresi” è un testo realizzato direttamente dagli alunni dell’Istituto nel quale si raccontano emozioni, pensieri e valutazioni di un episodio, quale l’omicidio del cronista de Il Mattino, avvenuto il 23 settembre 1985.

E proprio il 23 settembre p.v. l’Isis Pitagora – Croce ha organizzato un evento presso la propria sede: a partire dalle 9,30 infatti il dirigente scolastico Benito Capossela, con gli insegnanti e gli studenti, accoglieranno gli ospiti per l’inaugurazione della Tendostruttura e per la presentazione del nuovo indirizzo sportivo del Liceo Scientifico.

“Tre grandissimi eventi in una sola giornata – dichiara il Dirigente scolastico Benito Capossela. Il ricordo del passato con la presentazione del libro scritto dai giovani per ricordare il sacrificio di Siani. Il presente con una nuova tendostruttura da dare agli studenti affinché vi siano spazi nuovi per lo sport. Il futuro, invece, con un nuovo indirizzo scolastico, quello sportivo, per chi deciderà di scegliere la nostra offerta formativa”.

Accanto al dirigente scolastico, martedì 23 settembre, a partire dalle 10,45 vi saranno anche Maurizio Moschetti, assessore provinciale Edilizia scolastica e politiche scolastiche, Giosuè Starita, Sindaco di Torre Annunziata. Previsti anche gli interventi del professor Maurizio Sibilio, Ordinario di Didattica e pedagogia speciale delegato del Rettore dell’Università di Salerno e dell’avvocato Lorenzo Lentini, presidente nazionale Cusi.

All’inaugurazione della tendostruttura hanno assicurato la propria presenza Sergio Roncelli Presidente provinciale Coni Napoli, Vincenzo Pastore Fgci Campania, Enrico Apa Crc base, Ernesto Boccia Federvolley, Sandro Del Naia, Fidal Campania, Manfredo Fucile Fip Campania, Vitale Monti Federtaekwondo.

Inoltre saranno presenti l’ex puglie Patrizio Oliva, la campionessa di boxe torrese Irma Testa, il boxeur Lucio Zurlo e l’arbitro internazionale Marco Guida.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 16,30 la presentazione del libro con ospiti d’eccezione. Modererà Luciano Buglione, capo ufficio stampa della Regione Campania con interventi di Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, Armando D’Alterio, Procuratore Consiglio Superiore della Magistratura, Francesco Cirillo vicecapo della Polizia, l’onorevole Marcello Taglialatela presidente Comitato per la Legislazione, Luciano Chiappetta Direttore generale Miur, Luisa Franzese, Direttore scolastico regionale.
Le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Istruzione della Regione Campania, Caterina Miraglia.

Il 22 settembre p.v., inoltre, una delegazione formata dal dirigente scolastico Benito Capossela, dall’insegnante Rita Amoruso e da sei studenti prenderà parte alla Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si tiene a Roma presso il Cortile d’onore del Quirinale.

“Un invito – si legge nella nota inviata dal Ministero – rivolto agli istituti che si sono maggiormente distinti nella realizzazione di progetti di rilevante importanza sui temi della partecipazione alla vita della scuola, quali la sensibilizzazione e l’educazione alla legalità, lo sviluppo dell’individuo e della sua partecipazione alla cittadinanza attiva, i temi sempre più attuali dell’intercultura e dell’appartenenza al quadro europeo, avendo avuto un considerevole ruolo di divulgazione della giusta etica e morale nei docenti e negli studenti che rappresentano le future generazioni di cittadini”.