Venerdì 19 Marzo, con inizio alle ore 21.30, presso l´Amaci di Torre Annunziata, ci sarà un incontro musicale con il live folk irlandese della Dioniso Folk Band.
La dioniso Folk Band porterà sul palchetto del locale la loro musica energica e al tempo stesso riflessiva con testi fortemente impegnati e attualissimi nelle loro tematiche.
Sarà presentato il loro ultimo album "I testardi fiori della speranza",che ha ottenuto ottime recensioni dalle maggiori riviste del settore.
Un live in pieno stile irlandese alcuni giorno dopo la festa di San Patrizio.
Ad aprire e chiudere il concerto ci sarà il dj set di Emiliano Cascone.
***
La Dioniso Folk Band nasce nel 2005 nella periferia nord di Napoli; l´incontro di persone dal diversissimo bagaglio musicale da vita a un progetto che fin dal principio si distingue per particolarità e originalità, all´insegna della mescolanza, del rinnovamento e della resistenza alla musica e alla cultura preconfezionate che purtroppo sembrano imperare nella società contemporanea. Il nome non è solo un riferimento alla divinità greca, ma soprattutto, e più specificamente, un rimando alla spontaneità ed all´impeto dei riti dionisiaci, nei quali inibizioni, ruoli sociali e divisioni cadevano per lasciare il posto, non solo alla musica, alla danza e all´ebbrezza (purtroppo i luoghi comuni più diffusi sul dionisismo), ma ad autentiche manifestazioni di "uguaglianza" e naturale convivenza pacifica. E´ proprio a partire da questi presupposti che sono stati scritti i brani che compongono il primo dis co del gruppo. "I testardi fiori della speranza", questo il titolo della prima "fatica" discografica della Dioniso, contiene 12 brani di cui 10 inediti e due riadattamenti di brani tradizionali. Il disco, totalmente autoprodotto, non è ancora distribuito nei negozi e per ora è possibil acquistarlo al banchetto durante i nostri concerti...

Componenti:
Massimo De Vita - Voce e fiati
Alessandro grossi - Fiati e Bouzouki
Michelangelo Bencivenga - Chitarre e Banjo 5 corde
Gianluca Rovinello - Arpa Celtica
Pasquale Casoria - Basso
Marco Gagliano - Batteria e Percussioni

RECENSIONE DELL´ALBUM: "I testardi fiori della speranza" dei DIONISO FOLK BAND

Esistono gruppi che fanno musica per divertimento, chi per arrivare sopra palchi importanti. Altri gruppi, invece, prediligono dire qualcosa attraverso le loro canzoni, far da altoparlante per tutti quegli argomenti spesso accantonati per comodità o per motivi politici. A quest´ultima categoria appartengono la Dioniso Folk Band che con il loro I testardi fiori della speranza mettono l´accento sulle tematiche più disparate.

Si parte dal mondo dei reality e dello strapotere dei media (La ballata dei buoni propositi), passando a temi ben più interessanti come quelli sulle popolazioni martoriate dalle guerre (Il mondo alla fine del mondo), toccando anche temi storici come quello della resistenza (Campo di mine e La Badoglieride).

La Dioniso Folk Band sfoggia anche conoscenze letterarie da cui trarre ispirazione. È il caso de Il mondo alla fine del mondo, ispirata dall´omonimo libro di Luis Sepulveda; della Via della cattiva strada, tratta dai Dialoghi dei morti di Luciano Samosata; e Il treno ha fischiato, ispirata all´omonima novella di Luigi Pirandello.

Non mancano racconti ispirati al proprio quotidiano come Pensieri di provincia, A taranta e storie tratte dal loro mondo: Le grand coureur e Il mercante della sganasseta (come spiegano loro stessi nel libretto che accompagna il cd «la Sganasseta è la necessità e il diritto al sogno»).

Ultima curiosità. Non si ammazzano anche i pipistrelli così è un brano scritto per rispondere a Gigi D´Alessio, definito poeta ermetico, dopo avere scritto i seguenti versi: «Se a chi dice che non sei normale tu non piangere su quello che non sei, lui non sa che pure tu sei uguale a noi e che siamo figli dello stesso Dio».

Insomma una band ricca di contenuti per chi nella musica non cerca solo le note.



INGRESSO A SOTTOSCRIZIONE LIBERA, FACOLTATIVA E SPENSIERATA :-D !!!

I dioniso su Facebook: http://www.facebook.com/associazioneamaci?ref=profile#!/pages/Dioniso-Folk-Band/68393199260?ref=ts
L´evento su FB: http://www.facebook.com/associazioneamaci?ref=profile#!/event.php?eid=354184715919&ref=mf
Link Dioniso Folk Band
www.myspace.com/dionisofolkband
(da "L´isola che non c´era" di Veronica Eracleo)

ASSOCIAZIONE AMACI - VIA MAURO MORRONE 15 - TORRE ANNUNZIATA (NA)