Sono stati alcuni passanti a dare l´allarme: in via Simonetti, a Torre Annunziata, nel napoletano, un serpente lungo circa 2 metri strisciava tra le persone. La caccia è durata poco tempo: il rettile, un ´frustone´ è stato catturato e poi affidato ai veterinari dell´Asl Napoli1.

Che cos´è il frustone?
"Frustone" è il nome attribuito ad un rettile innocuo, molto agile e veloce (fino a 11 km all´ora), ottimo arrampicatore e buon nuotatore.
La sua colorazione è dominata nelle parti superiori dal nero, mentre il ventre è di colore chiaro. Il capo e il dorso hanno screziature di color giallo formanti un reticolo irregolare che, a partire dal basso ventre e fino all´estremità caudale assume l´aspetto di un fascio di linee longitudinali giallo-verdastre (circa venti), ma nel Meridione e nelle isole le popolazioni sono prevalentemente melaniche.
La lunghezza massima è di circa 1,30 m, ma eccezionalmente può arrivare a 2 m.
Occhio in contatto con almeno 2 sopralabiali; 187-212 vertebre nei maschi e 197-217 nelle femmine. 97-124 paia di sottocaudali nel maschio e 91-119 paia nella femmina. 19 squame dorsali .
Negli adulti la colorazione di fondo delle parti superiori è verde-giallastra. I piccoli invece presentano, fino all´età di un anno, una colorazione caratteristica: la testa presenta già il reticolo giallo e nero mentre il resto del corpo ha una tonalità grigio-celeste uniforme. Diversamente dalla biscia d´acqua, le squame del dorso sono completamente lisce.

Abitudini [modifica]
È una specie diurna. Si difende in modo primario con una velocissima fuga, spesso verso un rifugio sicuro; quando viene bloccato dispensa rapidi morsi che provocano solo lievi graffi. Si nutre di altri rettili, principalmente lucertole e ramarri, ma finanche vipere, di uova di uccelli e nidiacei, di piccoli mammiferi e anfibi anuri come rane e rospi; occasionalmente nuota agilmente in immersione, alla ricerca di piccoli pesci.
Si dice che, messo alle strette, rinunci talvolta ad una difesa ormai inefficace, fingendosi morto in posizione supina e rimettendosi in moto dopo alcuni minuti di tranquillità.