TRECASE - Primo premio assoluto per l’orchestra dell’Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale “Sancia d’Angiò”, vincitrice al Concorso Musicale Nazionale “Ponselle” di Matera.
Composta da: pianoforti, clarinetti, chitarre e flauti con 99 punti su 100 è andata alla finale tenutasi il 12 maggio presso l’Auditorium del Conservatorio di musica di Matera.
Il corso ad indirizzo musicale della Sancia d’Angiò di Trecase, con la sua orchestra, resta un punto di riferimento per i piccoli aspiranti musicisti, e, capitanata dai professori: Donato De Simone, Alfredo Intagliato, Sanzio Edelweis e Giovanna Scognamiglio, negli ultimi 10 anni ha conseguito risultati eccellenti ai concorsi nazionali, classificandosi sempre nelle prime tre posizioni.
"Il discorso dell’orchestra è sempre in continua espansione - dicono i docenti di strumento - coinvolgiamo ex alunni al fine di non farli abbandonare lo studio dello strumento, siamo sempre al lavoro scrivendo nuovi arrangiamenti di brani musicali e pensando alla musica che li possa divertire appassionare ed emozionare. Grande apprezzamento alle famiglie che si prodigano per acquistare la divisa e strumenti musicali di qualità, ma avremmo bisogno anche noi, come le altre realtà scolastiche che incontriamo, di sostegni per migliorare sempre più il nostro progetto, ora forse, dopo questa importante vittoria, speriamo in una maggiore sensibilità da parte delle istituzioni locali e sponsor privati”.
Il nuovo dirigente scolastico prof. Francesco Paolo Ventorino ha continuato ad incoraggiare questa grande iniziativa, con caparbietà e passione, nonostante le difficoltà che comporta portare avanti un Istituto Comprensivo di tali dimensioni.
Ad accogliere i vincitori, al rientro a Trecase, una folla di genitori, amici e professori con striscioni, spumante e fuochi d’artificio. Il tutto per festeggiare gli artisti in erba che hanno stravinto a Matera. Emozionatissimi, ma sicuri come dei musicisti professionisti, i ragazzi della d’Angiò, hanno affrontato la sfida finale con concentrazione e determinazione, e grande è stata la gioia quando il direttore del Conservatorio ha annunciato la loro vittoria.
È stato allora che, saliti sul podio, in uno con gli alunni, professori e dirigente scolastico hanno voluto condividere e sostenere l’avventura stringendosi in un forte abbraccio e dando inizio ad un saltellare di gioia inneggiando il classico “oje vita…oje vita mia” fieri della loro napoletanità.
Grande commozione, quindi, fino alla consegna di medaglie, diplomi e premio in denaro per l’acquisto di strumenti musicali.
Non resta che complimentarci con questi nostri futuri artisti, nella consapevolezza che quanto stanno realizzando sarà di sicuro l’inizio di un lungo percorso costellato di ulteriori grandi successi.
NINO VICIDOMINI