Nasce dai residenti del centro storico la prima isola pedonale che si terrà oggi, venerdi 30 settembre dalle ore 19,00 alle ore 23,00. L’iniziativa, lanciata dal comitato “Diritto di Replica” guidato dal presidente Teresa Trapano, ha dato fondo all’orgoglio dei residenti che con grande entusiasmo hanno deciso di sostenere la proposta. Cittadini e commercianti si sono uniti sotto lo slogan “La residenza… non fa la differenza”, frase che sintetizza i malumori dei residenti e degli operatori commerciali di quella parte di Torre Annunziata per lunghi anni emarginata sotto il profilo sociale ed economico. Qui, dove per lunghi anni ha imperversato il degrado e la camorra, nasce quindi il primo tentativo autogestito di “darsi una mossa” nel tentativo di venir fuori dalla tragica spirale degli ultimi trent’anni.
Questa sera il tratto di corso Vittorio Emanuele dall’angolo Via De Simone a Largo Cuparella, sarà quindi percorribile solo a piedi e per l´occasione i commercianti della zona praticheranno sconti, offerte e iniziative promozionali.
“Abbiamo coinvolto tutti i commercianti – ha sottolineato Teresa Trapano -. trovando risposte positive e voglia di investire sul futuro di questa parte della città per troppi anni bistrattata. I cittadini, dal loro canto, vogliono riappropriarsi di spazi che fino ad un paio di anni fa erano occupati da spacciatori e delinquenti, vogliono guardare avanti e ritornare a vivere luoghi molto spesso teatro di eventi delittuosi, anche molto tragici.”
L’evento sarà arricchito da mostre, artisti di strada , musica e animazione per bambini. Spazio anche ai golosi e agli amanti della gastronomia con sorprese preparate da operatori alimentari e della ristorazione.
“Avremo animatori che ravviveranno la serata - continua Trapano - e che traghetteranno le persone verso il centro storico. Insieme a noi ci saranno i componenti del gruppo di GiraOplonti, con l’associazione Esseoesse e gli amici de lo Strillone, Mirella Azzurro e l´Archeoclub, gli ex Allievi Salesiani ed il Centro Studi D´Alagno che con Vincenzo Marasco esporrà foto antiche della città. Con noi anche Mon Raffaele Russo, parroco e rettore della Basilica Madonna Della Neve, grande sostenitore del centro storico. La strada sarà transennata ma si potrà parcheggiare al porto e raggiungere l’isola con quattro passi a piedi. Noi saremo lì ad accogliervi. Approfitto di questo spazio per ringraziare il sindaco Giosue Starita, i vigili urbani,e la protezione civile. Concludo con un appello: scendete al centro storico, siate solidali con noi affinchè Torre sia una volta e per sempre una soltanto. Siamo fiduciosi della partecipazione dei nostri concittadini. Venite a divertirvi al centro storico, anche questa è la vostra città!” F.G.