Ha iniziato a scrivere poesie quando aveva soli nove anni. Melania Scarpa, la giovane autrice di 17 anni, domani presenterà il libro “Camminando a ritroso nel tempo”, pubblicato da Kairos editore, che raccoglie le sue opere ed alcuni disegni.
Nella cornice dello Sport Club Oplonti, il presidente Giuseppe Crescitelli ha organizzato l’evento con la partecipazione del professor Sebastiano Martelli, ordinario di letteratura italiana all’Università di Salerno, il dottor Fabio Paolucci, saggista, Domenico Orsini, che leggerà alcune poesie, e Pasquale Vitale, che proporrà alcuni intermezzi musicali.
Poesie scritte di getto con lo “sguardo delicato e sognante proprio di un’adolescente”, come lo definisce Nando Vitale nella presentazione dell’evento, vengono raccolte in questo primo libro dell’autrice insieme con disegni ad acquerello fatti nel corso degli anni. Melania, di Salerno ma originaria di Torre Annunziata come i genitori, ha voluto presentare proprio nella sua città natale la sua prima opera.
“Il club è da tempo impegnato nella promozione culturale – ha dichiarato Crescitelli – e negli ultimi mesi abbiamo proposto una rassegna teatrale che proseguirà fino ad aprile. Quello di domani sarà solo il primo di eventi simili che speriamo di riproporre presto in futuro”.


Raffaele Perrotta