Si sposta nella II Commissione Consiliare lo scontro politico cittadino. Ieri mattina infatti, dopo settimane di scontri e parole grosse, è stato eletto presidente della commissione sulle politiche sociali Domenico Roviello. "Destituito" l´ex presidente Antonio Russo Guarro, consigliere di Centro Democratico, che in due anni non ha mai partecipato ai lavori della commissione.

L’elezione di Roviello rende sempre più concreta quindi l’ipotesi di una nuova maggioranza che taglia fuori Centro Democratico, partito di maggioranza relativa

Già da diversi giorni i toni erano accesi tra chi voleva, da un lato, che fosse il partito dell´ex vicesindaco ad avere la presidenza della commissione e chi preferiva dare una svolta in segno di discontinuità. Per questo motivo in una delle ultime riunioni della commissione sono volate parole grosse tra Davide Alfieri e Raffaele De Stefano.

Il voto cade in un momento particolare, a pochi giorni dalla formazione di due nuovi gruppi consiliari che fanno riferimento solo al sindaco. Uno di questi gruppi è composto dallo stesso Roviello, Di Donna, De Stefano e Ruggiero. L’altro invece da Manzo, Ossame, Vitiello e Papa, con quest´ultimo che proprio nelle ultime ore ha chiuso definitivamente i rapporti con il suo ex riferimento regionale Raffaele Sentiero.
Si fa sempre più attendibile l’ipotesi della nuova maggioranza, nonostante non siano ancora ben definiti tutti i consiglieri che la comporranno. L’astensione di Donandio sul voto di questa mattina apre un’ulteriore crepa in seno all’UDC, logorato già dall’addio di Ossame.

Mentre i consiglieri provano a chiudere il cerchio su una nuova maggioranza, il sindaco continua per la sua strada, nonostante la promessa alcuni mesi fa dell’avvio di una “fase nuova”.

Raffaele Perrotta