In occasione del primo dicembre, giornata mondiale della lotta all´AIDS, l´associazione Amaci segnala le iniziative che si svolgeranno a Torre Annunziata e nei comuni di Pompei/Scafati.
A Torre Annunziata, oggi 1° dicembre 2009, si celebra la XXI giornata mondiale della lotta all´AIDS con un incontro da titolo "L´AIDS uccide ancora: informare per prevenire!" che si terrà presso la Scuola Media "Parini"di Via G. Murat a Torre Annunziata, alle ore ore 17.30.
L´incontro pubblico è promosso dalla Cooperativa Sociale "Spazio Bianco" e dall´Associazione di Promozione Sociale "Caffè Letterario Nuovevoci" con il patrocinio del Comune di Torre Annunziata.
1° dicembre 2009, ventunesima Giornata mondiale della lotta contro l´Aids, giornata che unisce tutte le nazioni con una serie di iniziative, appuntamenti e convegni che fanno il punto sulla malattia, dalle piazze di New York a quelle di Pechino ed è in questa unità di intenti che anche a Torre Annunziata vogliamo promuovere tale iniziativa ricordando i nomi e i numeri di questa grande piaga sociale attraverso:

sensibilizzazione del territorio - parliamone insieme - ;
distribuzione nelle piazze e presso gli istituti scolastici di materiale informativo per la prevenzione;
distribuzione nelle piazze della spilla col fiocco rosso da indossare il 1° dicembre;
esposizione di pannelli illustrativi che hanno come oggetto l´ informazione e la prevenzione della malattia;
incontro - dibattito pubblico che vedrà l´intervento di esperti in materia, sia dal punto di vista della medicina che della ricerca sia da quello più strettamente umano quindi dell´impatto sociale della malattia.
Il progetto prevede il coinvolgimento della società civile nel suo insieme, dall´Amministrazione Comunale alle Istituzioni Scolastiche, dalle Strutture Sanitarie Territoriali alle Associazioni Culturali, dalle famiglie al singolo individuo; lo scopo è quello di sensibilizzare e far conoscere al territorio cittadino una realtà troppe volte dimenticata ma che continua a mietere in sordina le proprie vittime soprattutto nel mondo dell´infanzia.

In tale ottica la Cooperativa Sociale "Spazio Bianco" nella persona del rappresentante legale dott. Antonio Rivetti e l´Associazione di Promozione Sociale "Caffè Letterario Nuovevoci" nella persona del dott. Andrea Palmieri si fanno promotrici di organizzare la ventunesima Giornata Mondiale per la lotta all´AIDS nel territorio cittadino in collaborazione con l´Amministrazione Comunale del Comune di Torre Annunziata - Assessorato alla Cultura, la II Università degli Studi di Napoli, l´Università degli Studi di Napoli "Parthenope", gli Istituti Scolastici di II Grado presenti sul territorio cittadino e con l´ Azienda Sanitaria Locale.
*****

A Pompei e Scafati... WORLD AIDS DAYS 2009 In occasione della Giornata mondiale della prevenzione e contro l´Aids, il Comune di Pompei in collaborazione con il Pompeilab e le Associazioni Edison, ArciRiot, Nuova Generazione, ha organizzato una giornata di stands, confronto sul tema e concerti. La giornata si svilupperà fra Scafati e Pompei. Scafati dalle 9.30 alle 13.30 p.zza Falcone e Borsellino (ex Genova):- Saluto e introduzione all´Evento- Concerto gruppi emergenti- Dj Set Mcee o ZìScafati dalle 20.30 Concerto con:- Black Out + Non + La Stiva- Squallidor- Artisti di stradaPompei dalle 15 (maggiori info www.pompeilab.com)(Aula consiliare Pompei)Tavola Rotonda sull´AIDSDalle 17 alle 19.30 concerto in p.zza Falcone e Borsellino di Pompei (ex mercato) con Colour Ensamble & Pennelli di Vermeer

La Giornata mondiale contro l´AIDS, indetta ogni anno il 1º dicembre, è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.

La ricorrenza è stata scelta in quanto il primo caso di AIDS è stato diagnosticato il 1º dicembre 1981. Da allora la malattia ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.

L´idea di una Giornata mondiale contro l´AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell´AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.

Dal 1987 al 2004 tale Giornata è stata organizzata dall´UNAIDS, ovvero dall´organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della lotta all´AIDS, la quale, in collaborazione con altre organizzazioni coinvolte, ha scelto di volta in volta un "tema" per la Giornata del 1° dicembre. Dal 2005 l´UNAIDS ha demandato la responsabilità dell´organizzazione e gestione della Giornata Mondiale alla WAC (The World AIDS Campaign), un´organizzazione indipendente, che ha scelto come tema per l´anno - e fino al 2010 - Stop AIDS: Keep the Promise (ovvero "Fermare l´AIDS: manteniamo la promessa") tema che non è strettamente legato alla Giornata Mondiale ma che rispecchia l´impegno quotidiano della WAC.

Il 1° dicembre è la giornata del fiocco rosso, della speranza e della lotta contro un nemico apparentemente invisibile, che continua a inghiottire ogni giorno milioni di persone in tutti i Paesi del mondo, specialmente in quelli più distanti dagli orizzonti della ricchezza e del benessere.
Catello Germano