Si è spento questa mattina all´età di 79 anni, Salvatore Cristiano, insegnante di radiotecnica allo Ial-Cisl, ma soprattutto collezionista attentissimo alla storia della nostra città. Figlio di questa terra, trovò il suo modo per dimostrarle amore nel recuperare e custodire testimonianze di periodi passati, frammenti di memoria che senza di lui si sarebbero persi per sempre: etichette di marchi di pastifici, cartoline rare, corrispondenze commerciali e politiche, tessere di partiti e tanto altro materiale da egli custodito gelosamente. E quando un giorno accompagnato dal figlio Michele aprì il suo scrigno e mi mostrò le antiche e rarissime etichette di pastifici torresi e gli chiesi di poterle pubblicare sul sito www.pastafest.it, mi autorizzò senza indugi. Sono ancora li, su un sito che testardamente manteniamo attivo seguendo la sua lezione di conservare e tramandare.
Per questa sua passione e meritoria attività, gli fu assegnato "lo Strillone d´Argento 2006 per il Collezionismo" (nella foto insieme al figlio Michele e al consigliere regionale Franco Casillo).
Ai figli Michele, Luigi, Olimpia, Anna, Colomba, Silvana e Rita vanno le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta la redazione del nostro giornale.
Filippo Germano