È trascorso meno di un mese dalla manifestazione di Rovigliano, dove semplici cittadini e comitati civici si sono riuniti per protestare pacificamente contro il Grande Progetto Sarno di Arcadis e la realizzazione della seconda foce del fiume a ridosso delle sette scogliere. Il messaggio è chiaro: “No alla seconda foce del fiume più inquinato d’Europa, si al disinquinamento e alla bonifica delle sue acque”.
Il M5S ha svolto sul territorio del bacino idrografico del fiume Sarno un´intensa azione di contrapposizione al progetto targato Arcadis con l´ausilio degli esponenti parlamentari che hanno prima partecipato al Sarno Tour e poi con le mozioni in commissione ambiente e salute hanno interrogato le altre forze politiche. Il Sarno deve tornare ad essere fonte di ricchezza e benessere per una città come Torre Annunziata ed in particolare per i Roviglianesi, che da tempo anelano quel riscatto socio-economico che non li faccia più sentire cittadini di serie B. Siamo impegnati da mesi in una campagna di informazione dei cittadini e dell´intera Amministrazione che ha messo in campo ben poche iniziative per dialogare con il territorio e se lo ha fatto è solo in modo estremamente tardivo.
Oggi ribadiamo all’Amministrazione Comunale, al Sindaco e a tutte le forze politiche locali, che i cittadini di Rovigliano sono stanchi di essere considerati alla stregua di semplici numeri nelle campagne elettorali, per poi tornare nel dimenticatoio fino a nuove elezioni. Per un momento, un solo momento, sembrava che le cose stessero cambiando: era stata preannunciata una seduta monotematica del Consiglio Comunale da tenersi (a Rovigliano) il 10 gennaio 2014, dove si sarebbe discusso unicamente del Grande Progetto dell’ARCADIS e dove politici ed esperti avrebbero incontrato cittadini ed associazioni. La notizia era rimbalzata su tutti i giornali locali e confermata anche da alcuni esponenti del Consiglio Comunale presenti alla manifestazione. Ma il 10 gennaio è passato nel più assoluto silenzio e della seduta monotematica non ve n’è traccia, nessun articolo, nessun manifesto, nessuna notizia sul sito del Comune. Niente di niente. Qualcuno potrebbe malignare e pensare che possa essere stato l’ennesimo stratagemma per abbonire la popolazione, una trovata pubblicitaria per prendere tempo nella speranza che altri dimenticassero. Ma noi siamo bravi e sappiamo che i politici torresi non farebbero mai certe cose!
A dire il vero, con il nuovo anno una novità in realtà c’è: il 2 gennaio è stato pubblicato sull’Albo Pretorio il Decreto Ufficio Espropri n. 62 del 19.12.2013 dell’ARCADIS, con cui si autorizzano i tecnici incaricati ad introdursi nelle proprietà private per lo svolgimento delle operazioni preliminari all’inizio dell’opera, anche con la forza pubblica, se necessario, pena pesanti sanzioni.
Il M5S Torre Annunziata invita tutte le forze politiche elette a prendere posizione senza più temporeggiare.
Il tempo è scaduto e chi tace acconsente.

M5S Torre Annunziata