Si è svolto ieri sera 11 Settembre il primo dei due appuntamenti musicali di fine estate nella città di Torre Annunziata.
Nella suggestiva cornice di villa Tiberiade, il concerto sotto le stelle è stato ideato sotto la direzione artistica del professore di musica Giuseppe Balzano, insegnante al teatro S.Carlo di Napoli. L’organizzazione dell’evento è ad opera dell’assessorato alla cultura, al turismo e allo spettacolo del Comune di Torre Annunziata di cui fanno parte, l’assessore alla cultura Giuseppe Raiola,e gli addetti all’ufficio cultura del Comune, Bruno Trillocco e Rosanna Russo.
L’assessore ha aperto la serata ringraziando coloro che vi hanno partecipato e soprattutto coloro che hanno organizzato l’evento. Subito dopo è intervenuto il sindaco Giosuè Starita, il quale ha voluto sottolineare l’importanza per la città, di eventi come questo e i momenti di aggregazione che si vengono a creare.
La serata, divisa in due parti, è iniziata con una carrellata di brani, tratti dalle più famose opere liriche italiane, dalla Tosca alla Carmen. I brani sono stati eseguiti da artisti provenienti da diverse scuole di canto, ma soprattutto dal San Carlo. La seconda parte prevedeva brani della canzone napoletana classica ormai facente parte della storia della musica italiana, eseguiti anche questi in versione lirica da abili tenori. A fare da intermezzo ai brani musicali, i balletti eseguiti da Nunzia Nasto e Danilo Luciano dell’accademia di danza e spettacolo “Le Divine” di Pompei.
L’attrice Lidia Ferrara che ha lavorato a teatro al fianco dei fratelli de Filippo ha interpretato un brano tratto dal racconto di Matilde Serao “La barchetta fantasma”, accompagnata all’arpa da Sonia del Santo,la quale ha collaborato con la Rai e il S. Carlo. grante attesa per il secondo appuntamento con il concerto di Eugenio Bennato in programma questa sera alle ore 21.
Sara Formisano