"L´intento del presidente Macalli è chiaro. In Lega Pro si tornerà all´antica composizione dei raggruppamenti, non più suddivisi longitudinalmente". Ecco l´altra notizia regalata, nel corso della conferenza stampa odierna, dal direttore generale del Savoia, Francesco Maglione, da gennaio al capezzale dei bianchi proprio per organizzare al meglio l´approdo in un territorio finora inesplorato: la moderna Terza Divisione.
L´amministratore unico Quirico Manca gli ha affidato le chiavi del progetto. L´esperto dg (che non ricoprirà, al momento, anche l´incarico di direttore sportivo, ndr), ha accettato "più per lo spessore morale dei dirigenti, che per mere valutazioni economiche", all´insegna della riconoscenza verso una "piazza, Torre Annunziata, lasciata a malincuore nel ´99, quando stracciai un contratto per un progetto tecnico che non mi convinceva".

LA PROPOSTA. Il Savoia inserito al Sud affronterà derby dall´atmosfera caldissima. Soprattutto sugli spalti. Da anni, gli ultras oplontini convivono con gli ormai celeberrimi divieti di trasferta. Sarà così anche l´anno prossimo? "Responsabilizzeremo i tifosi - risponde secco Maglione - una delegazione dei quali ho intenzione di incontrare a breve. Lancio una proposta in merito. La Lega ci chiede l´inserimento, in organigramma, di un responsabile dei rapporti con la tifoseria che, dunque, diventerà un nostro dirigente nel settore. Saranno proprio i tifosi ad indicarcelo. Noi valuteremo la loro proposta". Il dialogo con la "curva", quindi, quale metodo prescelto per aggirare i divieti. Solo in futuro potrà valutarsi la bontà dell´intuizione del dg. Incombono, infatti, ulteriori imminenti scadenze.

IL PROSSIMO STEP. Tredici nuove figure professionali da inserire nell´organigramma societario. Dal "Responsabile dei rapporti con la tifoseria", prima citato, a quello del "Settore marketing". Passando per il finora sconosciuto "Vice-delegato abilitato alla organizzazione delle partite interne". Prima bozza della nuova composizione dei quadri dirigenziali da inviare, in Lega, al più presto. Entro il 30 maggio. "Entriamo in un mondo completamente nuovo - commenta Maglione - ed abbiamo bisogno di figure competenti, abilitate a svolgere mansioni totalmente diverse rispetto al passato. Il nuovo organigramma rappresenterà la base sulla quale costruire un progetto tecnico biennale".

IL SAVOIA SARA´ UNA VERA S.R.L. Domani, infine, inizierà il complesso iter burocratico necessario per il cambio dell´attuale forma giuridica della compagine sociale. Il Savoia si trasformerà da s.r.l. dilettantistica in s.r.l. pura e semplice. Un altro passo obbligatorio da completare entro il prossimo 30 giugno, termine decadenziale per il deposito della domanda di ammissione al campionato professionistico 2014/15.

Salvatore Piro