“Dall’inizio dell’anno abbiamo effettuato oltre 200 controlli sulla zona demaniale, inclusi i lidi a via Marconi e le concessioni nella zona di Rovigliano. Da questa estate, a differenza delle estati scorse, effettuiamo pattugliamento costante sul territorio tutti i giorni: il risultato sono 40 contravvenzioni per la sosta sulla banchina. In alcuni casi le auto parcheggiate ostruivano persino il passaggio dei mezzi di soccorso”. Inizia così il lungo report sulle operazioni “Mare Sicuro 2014” del Tenente di Vascello Valerio Massimo Acanfora, nella Capitaneria di Torre Annunziata.

Appena domenica è stata salvata un’imbarcazione che aveva problemi nei pressi dello scoglio di Rovigliano e “sono stati impiegati – continua il Comandante Acanfora – sia i nostri uomini a terra che le motovedette di stanza alla capitaneria di Castellammare di Stabia. Purtroppo non abbiamo avuto la stessa fortuna la domenica prima, quando è morto quel signore nella spiaggia libera qui vicino, nonostante la presenza del bagnino messo a disposizione dagli altri lidi torresi”.

Importanti novità sul fronte sicurezza: è stato potenziato il numero di soccorso in mare 1530. Fino agli anni scorsi, le chiamate provenienti da cellulari, anche se stavano su imbarcazioni in avaria, venivano smistate dal centralino di Roma alla capitaneria più vicina alla barca. Da questo mese i nostri sistemi di controllo rilevano la cella del telefonino, da dove parte la telefonata di soccorso, e la smistano direttamente alla capitaneria più vicina, bypassando la sede centrale ed accorciando sensibilmente i tempi per il soccorso.

Inoltre, per le barche da diporto, “è stato introdotto – prosegue Acanfora – il bollino blu con controllo a terra. Le imbarcazioni possono chiedere di ricevere il controllo dei documenti e della dotazione di sicurezza che, se positivo, è attestato con un bollino blu da esibire in caso di ulteriori controlli a mare delle forze di sicurezza. È una sorte di feedback positivo per quel tipo di verifiche, infatti, nei primi 2 giorni abbiamo esaurito i bollini che ci avevano rilasciato”.

Per questa estate, infine, il Comandante ha ricordato che la Capitaneria resterà aperta dalle 8 alle 20.


Raffaele Perrotta