Si è appena concluso l´interrogatorio di garanzia di Nazario Matachione. L´imprenditore torrese, arrestato martedì scorso nell´ambito delle indagini sulla presunta corruzione di alcuni vertici delle Fiamme Gialle, in cambio secondo l´accusa di "verifiche fiscali, superficiali ed affrettate", è stato ascoltato per circa 4 ore dal GIP del Tribunale di Napoli Dario Gallo.

Arresto Matachione, Palomba: Il colonnello pretese un Rolex Daytona

Arresto Matachione, era pronto volo per il Brasile: ´Pericolo di fuga´

Un interrogatorio fiume nel corso del quale, a giudizio dei suoi legali, gli avvocati Elio D´Aquino e Bruno Larosa (che oggi hanno presentato formale richiesta di scarcerazione), Matachione "ha rappresentato fatti e circostanze, anche di particolare rilievo, utili all´accertamento della verità". L´indagine scotta, soprattutto per il rilievo delle persone coinvolte (oltre al ´re delle farmacie´ sono attualmente detenuti anche l´ex comandante della Finanza a Fiumicino, Fabrizio Giaccone, e l´ex comandante provinciale delle Fiamme Gialle di Livorno Fabio Massimo Mendella). L´accusa, ai danni degli indagati, appare corroborata dalle dichiarazioni rilasciate agli inquirenti dall´ex moglie di Nazario Matachione, Maria Palomba, ascoltata lo scorso 16 giugno all´esito di una perquisizione domiciliare.

Arresto Matachione, Anche il ´Re delle farmacie´ aveva uno spauracchio

Arresto Matachione, perquisita la casa dell´ex moglie Maria Palomba

IL COMMENTO DEI LEGALI. "Il nostro assistito - scrivono in una nota gli avvocati D´Aquino e Larosa - è naturalmente angosciato dall’idea che l’indagine si sostiene essenzialmente sulle dichiarazioni della sua ex moglie, anche madre delle sue due figlie". Secondo l´imprenditore arrestato le dichiarazioni della Palomba, titolare anch´essa di due farmacie a Torre Annunziata, sarebbero "dettate solo dal risentimento per problemi relativi alla concorrenza sul territorio, e sono assolutamente infondate e non veritiere".
Matachione ha inoltre escluso con forza davanti al GIP "qualsiasi coinvolgimento in episodi corruttivi, pur riconoscendo di aver utilizzato la sua carta di credito per organizzare due viaggi ad un ufficiale della Guardia di Finanza, già da tempo suo amico. Tali viaggi non erano né potevano essere, per la forma di pagamento utilizzata, compensi per una verifica fiscale avuta precedentemente e a cui il Comandante in questione non aveva neanche preso parte".

Nazario Matachione: una vita passata tra farmacie, politica e Savoia

Rolex e viaggi gratis, i regali di Matachione all´amico finanziere

LA PRESA DI POSIZIONE SUI VIAGGI IN BRASILE. Il comunicato diffuso dai legali rappresentanti dell´imprenditore di Torre del Greco appare dettato, inoltre, dalla necessità di chiarire un presunto ´piano di fuga´ di Matachione in Sud America: "Il nostro assistito - concludono - si è detto stupito della circostanza emersa sulla stampa per cui stava preparando un piano di fuga in Brasile. Questo dato è confutato dalla stessa documentazione in possesso degli inquirenti ed è smentita dalle stessa ordinanza del Giudice". Nazario Matachione si è infine detto "fiducioso sulla circostanza che l’accertamento dei fatti proporrà una rapida risoluzione della vicenda giudiziaria, nell’auspicio che possa tornare al più presto alla guida delle sue aziende alle quali, con dedizione e sacrificio, ha dedicato l’intera sua esistenza".

Salvatore Piro

Palomba:Matachione assunse la moglie di Mendella,poi dopo l´esposto...

Clamoroso: arrestato Nazario Matachione con l´accusa di corruzione

Arresto Matachione, coinvolto anche generale Fiamme Gialle Vito Bardi